Case popolari e inserimento sociale, bando per nuovi alloggi Erp a Villa Serena

(foto gonews.it)

L'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa dimostra che è possibile coniugare una realtà come Villa Serena con la novità di sedici alloggi Erp. A Montaione le case popolari sono sinonimo di inserimento e integrazione sociale: al terzo e quarto piano della Rsa sono stati ricavati degli appartamenti che saranno destinati a famiglie anziane o in difficoltà.

Il bando è partito ad agosto e scadrà il 10 novembre, ma il 13 ottobre dalle 9.30 alle 13 la popolazione potrà ammirare le abitazioni in uno speciale open day (altrimenti nelle settimane successive previo appuntamento telefonico con Publicasa). Il bando è uno solo e raccoglie le domande di chiunque abiti negli undici comuni dell'Empolese Valdelsa, alla fine la graduatoria sarà unica.

Non si tratta solo di case popolari, dunque, sono 'speciali' e combinate coi servizi, come lavanderia o servizi sanitari. Uno dei punti fondamentali del progetto è l'inserimento nel complesso di Villa Serena, primo caso di innovazione sociale del genere in Toscana e tra i primi in Italia. Gli alloggi sono sedici, otto riservati alla mobilità (e quindi agli assegnatari delle case popolari) e otto per i nuovi richiedenti. Sono a alta efficienza energetica e dotati di ascensore. Il costo complessivo dei lavori è di 870mila euro, finanziati dalla Regione Toscana.

Gli appartamenti sono stati progettati, realizzati e saranno gestiti da Publicasa, il cui presidente Vincenzo Mollica ha specificato: "Si tratta di una avanguardia nelle abitazioni pubbliche, ma soprattutto di una novità per il territorio. Si deve pensare soprattutto che l'assegnazione di una casa a una famiglia non è la fine di un percorso, ma l'inizio. Questa sperimentazione deve essere un vanto per l'Unione dei Comuni. Così si fa comunità e quindi si crea anche sicurezza".

L'assessore a Montaione Elena Corsinovi ha espresso il completo apprezzamento per questa novità: "Il progetto è quasi una rivoluzione. Abbiamo riqualificato due piani non utilizzati da anni, sono stati fatti lavori anche al parcheggio e alle terrazze. Villa Serena è un luogo aperto e quindi questa sperimentazione va verso diversi livelli di assistenza".

"Sono alloggi Erp di qualità, abbiamo capito le problematiche esistenti e abbiamo deciso di intercettarle destinando le risorse economiche della Regione. Facciamo 'social housing', le case devono rallentare l'isolamento e contenere i costi sociali" ha concluso il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, delegato alle politiche per la casa per l'Empolese Valdelsa.

Il bando è riservato ad assegnatari e non delle case popolari che abbiano i seguenti requisiti:
- Nuclei familiari composti da persone che abbiano compiuto il 65° anno di età alla data di pubblicazione del bando;
- Nuclei familiari in cui siano presenti uno o più soggetti riconosciuti invalidi, ai sensi delle vigenti normative, in misura pari o superiore al 67%;
- Nuclei familiari in cui siano presenti uno o più soggetti portatori di handicap in situazione di gravità, ai sensi delle vigenti normative (art. 3, comma 3 legge 104/1992)
- Essere in regola con il pagamento del canone di locazione e delle spese accessorie e non essere inadempienti alle norme contrattuali e al regolamento di utenza (se assegnatari di alloggi popolari).

 

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina