Buca del Palio, Testai (FI) immagina per Fucecchio un'area sportiva

È ormai lontano quel 26 gennaio 2014, quando l'allora assessore al palio Alessio Spinelli, in piena campagna elettorale annunciava sulla stampa “tutta l'area della ex Buca d'Andrea dovrebbe essere riqualificata per consentirne l'utilizzo per tutto l'anno ” annunciando un progetto che avrebbe previsto l'adattamento della Buca per un utilizzo costante da parte della cittadinanza.

L'intenzione allora annunciata era quella di inserirvi alcuni giochi per i più piccoli ottenuti dal riciclo della plastica della raccolta differenziata ed anche adattabili ai bambini diversamente abili; per gli adulti invece alcuni percorsi salute e varie attrezzature per gli esercizi ginnici; l'allora assessore al palio chiosava «La realizzazione di questo progetto verrà inserita nell'approvazione del prossimo bilancio e per la prossima estate, salvo inconvenienti, qualche percorso salute dovrebbe già essere allestito».

Trascorso ormai quasi cinque anni, di progetti, percorsi salute e attrezzature varie, non si vede l'ombra; ciò che ben si vede è il degrado, l'abbandono durato mesi dei box per i cavalli, erba alta sporcizia! Per questo ai primi di settembre ho inviato una proposta di modifica al Regolamento Urbanistico, chiedendo all'amministrazione di trasformare l'ex cava d'Andrea, da verde attrezzato a area attrezzata per lo sport.

Questa trasformazione consentirebbe di poter realizzare costruzioni accessorie quali tribune, spogliatoi, servizi igienici, attrezzature di servizio, locali di ritrovo ecc. il che consentirebbe ad un ampia platea di persone di utilizzare tale area in modo continuativo e funzionale durante l'intero anno consentendo cosi la riqualificazione, e l'utilizzo oltre che per palio e corse di primavera, anche durante tutto l'anno, da parte di associazioni sportive, (podismo, ciclismo, pattinaggio ecc), per attività scolastiche all'aperto, per manifestazioni sportive, folcloristiche e culturali.

Visto che l'attuale sindaco e la sua amministrazione non è riuscita in quasi cinque anni a mantenere la promessa fatta, ho deciso per il bene della comunità, di fare questa proposta che è molto più articolata e funzionale del semplice allestimento di un percorso vita e qualche gioco, ma che consentirebbe alla nuova giunta che si insedierà nel 2019, se approvata, di poter procedere alla realizzazione; confido molto nell'approvazione. Vorrei portarmi avanti con il lavoro!

Simone Testai, capogruppo Forza Italia Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina