Ottobre in rosa, Lilt e farmacie comunali per la prevenzione del tumore al seno

Arriva quest’anno alla XXVI edizione la campagna nazionale Nastro rosa di Lilt – la Lega italiana per la lotta ai tumori –, patrocinata dal Ministero della salute. L’iniziativa che Lilt propone annualmente nel mese di ottobre ha l'obiettivo di sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno oltre che informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell'età. La sezione provinciale Lilt di Pistoia e le Farmacie comunali pistoiesi promuovono e sponsorizzano un progetto che comprende informazione e screening, affinché ogni donna sappia che consapevolezza, prevenzione e diagnosi precoce sono le parole d’ordine per sconfiggere il cancro al seno.

Lilt Pistoia, che esegue visite ed ecografie al seno per tutto l’anno nella sua sede di via Andreini,  sarà presente all'interno della Farmacia comunale n°1 con i suoi medici senologi per una giornata di informazione e due di screening.

Martedì 9 ottobre a partire dalle 17.30, nella farmacia di viale Adua, un medico senologo sarà presente per illustrare le corrette tecniche di prevenzione, i campanelli di allarme da riconoscere e i controlli ciclici che ogni donna, in base all'età, dovrebbe eseguire. Alle intervenute sarà consegnato in omaggio un libro sull'importanza della prevenzione scritto da Lilt Pistoia con il contributo di Farcom.

Martedì 16 e martedì 23 ottobre, a partire dalle 14.30, i medici senologi di Lilt effettueranno gratuitamente ecografie al seno presso locali messi a disposizione da Farcom: per informazioni e appuntamenti è necessario rivolgersi al personale della Farmacia comunale n°1 al numero 0573 29381.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina