Metti in Campo il Cuore: venduti 6mila biglietti. Attivo l'sms solidale

(gonews.it)

Allo stadio Castellani di Empoli scende in campo ancora una volta la solidarietà: sabato 13 ottobre va in scena 'Metti in Campo il Cuore', la partita a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale del Movimento Shalom.  Lo stadio di Empoli si trasformerà per il secondo anno in un carpet di personaggi noti a partire dai due capitani Paolo Bonolis e Paolo Belli. Tra gli altri ci saranno Paolo Vallesi, Andrea Maestrelli, Raimondo Todaro, Salvo Ficarra, Max Laudadio, Bazz, Gimmy Ghione e Davide Bonolis (figlio di Paolo). Ad arbitrare sarà Nicolò Cipriani di Empoli.

Ma il protagonista sarà anche il pubblico che insieme ai calciatori scenderà in campo per sostenere contribuire ai progetti del Movimento Shalom, guidato da Monsignor Andrea Pio Cristiani. Un appuntamento a cui Empoli ha sempre risposto alla grande a partire dal suo esordio nel 2016 quando furono venduti 10mila biglietti per un incasso di 50mila euro. Anche quest'anno le premesse sono di tutto rispetto: ad oggi sono stati venduti già 6000 biglietti, quasi metà della capienza massima. Inoltre, novità assoluta di quest'anno, sarò attivo un sms solidale con cui donare 2 euro al Movimento Shalom.

È possibile contribuire mandando un sms dal valore di 2 euro al numero 45527 da cellulare personale Wind, Tre, Tim, Vodafone, PostaMobile, Coop Voce e Tiscali, oppure donare 5 euro da telefono fisso TWT, Convergenze, Poste Mobili o 5 o 10 euro da telefono fisso Tim, Wind, Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali. Il 45527 rimarrà attivo fino al 20 Ottobre. Per quanto riguarda i biglietti saranno in vendita sul circuito Vivaticket, sul sito di 'Metti in campo il cuore' e alla sede del Movimento Shalom. Inoltre il Movimento Shalom sarà presente con un banchetto al mercato di Empoli giovedì prossimo, ma anche nel centro di Empoli venerdì e sabato mattina. Per i ritardatari i biglietti saranno comunque acquistabili al box presso lo stadio fino alle 20.45.

Un evento che per la prima volta ha coinvolto tutta l'Unione dei Comuni, coinvolgendo soprattutto le società sportive e le scuole dell'Unione dei Comuni: saranno infatti oltre 36 le società che parteciperanno all'evento prima dell'inizio della partita con l'obiettivo di coinvolgere soprattutto i piccoli sportivi del territorio.

Per presentare gli ultimi dettagli dell'evento è stata convocata una conferenza stampa proprio alla sede dell'Unione dei Comuni a cui hanno partecipato alcuni assessori o sindaci del territorio e i rappresentanti delle due squadre, Gianluca Pecchini per la Nazionale Cantanti e Vittorio Fagioli per quella Calcio TV.

"Si tratta dell'evento  - ha detto l'assessore di Empoli Biuzzi - più importante dopo la partita de cuore. Un evento che a differenza di due anni e mezzo fa ha coinvolto in maniera diretta tutto l'ambito territoriale dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa. Abbiamo scelto un approccio più corale, una partita che non è solo di Empoli, ma di tutto il territorio. Già in altre occasioni abbiamo dimostrato come lo sport possa essere strumento di aggregazione per l'Unione dei Comuni".

I fondi raccolti sul territorio, con i biglietti e con gli sms, serviranno come già detto a sostenere l'impegno del Movimento Shalom che, soprattutto in Africa, viene portato avanti ormai da anni. Insieme a Don Donato, parroco di Cerreto Guidi, era presente anche il rappresentante in Uganda del Movimento Shalom che ha spiegato i progetti messi in campo dal Movimento in Uganda, come la creazione di una pizzeria e un microcredito per donne che allo stato attuale ha aiutato un gruppo di oltre 800 persone.

"Siamo davvero contenti - ha detto invece l'assessore di Cerreto Guidi Serena Buti - di partecipare come Unione a questo evento che ha per scopo una buona causa. L'obiettivo è nobile e l'intera Unione dei Comuni non può che riempirsi di orgoglio"

"C'era anche il sindaco di Fucecchio Spinelli: "Il Movimento Shalom è la dimostrazione che è possibile fare cooperazione internazionale e farla bene, con progetti concreti che creano lavoro dove nessuno ha mai capito come fare. La politica sta arrancando dove loro stanno avendo successo creando ricchezza e dignità. Grazie allo sport si veicola questi messaggi  di inclusione e integrazione"

"Fare questo evento a Empoli - spiega Paolo Vallesi- sembrava una sfida, invece questa città ha risposto molto bene e ci è rimasta nel cuore. Il Castellani è uno stadio bellissimo e le persone ci hanno accolto benissimo. Sarà un grande evento di sport, ma soprattutto di solidarietà: con il denaro raccolto aiuteremo il movimento a costruire pozzi, un piccolo gesto che cambia la vita di molte persone, un aiuto importante e concreto"

È intervenuto anche Andrea Maestrelli che canterà l'inno dell'Empoli prima della partita: "Questa è una città piccola che ha saputo costruire un grande evento anche grazie alla pubblicizzazione e all'impegno delle istituzioni. Un modo per conciliare divertimento e beneficenza. È un evento importante e sono felice di parteciparvi". Poi una speranza 'calcistica': "Spero che anche quest'anno possa cantare l'inno a giungo 2018, quando l'Empoli festeggerà la permanenza in A"

IL PROGRAMMA DI METTI IN CAMPO IL CUORE

Lo stadio sarà aperto dalle 18.30. Prima della partita, infatti, sfileranno le società sportive del territorio, ma anche i rappresentanti del Palio di Cerreto Guidi, Fucecchio e Castelfranco di Sotto fino alle ore 20.

Poi il prepartita musicale: non poteva mancare la canzone 'Si può dare di più, cantata a cappella. Si esibiranno Paolo Vallesi, Andrea Maestrelli che canterà l'inno dell'Empoli, la giovane cantante toscana Alys e la band emergente genovese 'Five Face'.

Poi parlerà il campo: la partita inizierà alle ore 20.45 e per chi non potrà esserci, o vorrà vederla due volte, il match sarà trasmesso in differita su Italia 1 dalle ore 23.

L'agonismo tra le due squadre non mancherà di certo: la sfida è lanciata, a vincere sarà in ogni caso la beneficenza.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina