Palazzo Vecchio riservato al magnate, cosa ne pensi? Il sondaggio di gonews.it


Questa settimana, per il consueto sondaggio di gonews.it chiediamo ai nostri lettori cosa ne pensano di riservare i nostri palazzi storici ai magnati stranieri. È rimbalzata sui social, per strada, sui giornali, la notizia del magnate russo Viatcheslav Moshe Kantor, filantropo, presidente dell’European Jewish Congress e collezionista di opere d’arte, uno degli uomini più ricchi al mondo, che alla 'modica' cifra di 134mila euro ha affittato il Salone dei Cinquecento 500 a Palazzo Vecchio per festeggiare il suo 65esimo compleanno. Festeggiamenti che hanno visto 250 ospiti illustri e famosi, e sono durati tre giorni, per poi concludersi domenica 7 ottobre al Teatro della Pergola con la star Kate Perry. Piazza Signoria, per alcuni giorni, è stata lo scenario per un andirivieni di tir che hanno trasportato arredi, luci e persino un piccolo anfiteatro per alloggiare per la serata la Filarmonica di Mosca, che ha accompagnato la serata, tra ballerini-camerieri.

Le critiche a Dario Nardella sono arrivate da sinistra, in primis, ma poi anche i fiorentini hanno detto la loro. Molti, a cose fatte, si sono chiesti come l'amministrazione comunale avrebbe potuto spendere quei soldi, e sono piovuti consigli e polemiche. "La città è stata svenduta e con essa i luoghi d'arte", dicono alcuni, altri non vedono cosa ci sia di male.

Voi cosa pensate? Potete dire la vostra votando il sondaggio di gonews.it. C'è tempo per votare fino alle 13 di lunedì 15 ottobre.

Tutte le notizie di GoBlog