Ottobre della prevenzione, 12 Comuni si attivano. Con la Camminata Rosa si entra nei musei

I monumenti illuminati di rosa sono solo uno dei momenti dell'Ottobre Rosa, l'iniziativa promossa da Astro in collaborazione con l'unione dei comuni dell'Empolese Valdelsa e il comune di Santa Croce sull'Arno. Prevenzione è la parola chiave, mentre lo scopo è quello di sensibilizzare un numero più ampio di donne sulla diagnosi precoce del tumore al seno. Al centro della kermesse, che si terrà dal 13 al 21 ottobre, anche l'informazione sui corretti stili di vita e sui controlli diagnostici da effettuare.

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e questa manifestazione si innesta tra le tante attività di Astro, da sempre a fianco del Centro Donna della Ausl Toscana Centro. Come ha riferito il presidente Paolo Scardigli "l'attenzione deve rimanere sempre alta, la necessità della prevenzione è massima". Per questo sono nati appuntamenti in dodici comuni della zona: si va dalle apericene ai flash mob, dalle presentazioni di libri alle 'cene rosa'.

Claudio Caponi, vice presidente di Astro e chirurgo senologo, ha annunciato: "Potenzieremo il Centro Donna con un apparecchio per il trattamento della alopecia nelle pazienti in chemioterapia. Inoltre ci sarà una altra grande macchina per la diagnostica, per il 2019 speriamo di accoglierla nel centro. La nostra azione non potrebbe essere così forte se non collaborare talmente bene con le istituzioni". Caponi ha toccato anche il tema della estetica oncologica, dal 20 al 27 ottobre saranno possibili trattamenti gratuiti (per prenotazioni 3393528672).

"Come Astro Dragon Ladies cercheremo di essere presenti più possibile -ha detto Franca Criseo - vogliamo dare un messaggi o importante su come reagire dopo che una donna ha subito quel che ha subito e in quel caso anche lo sport può dare una mano importante. Chi ha subito e superato questa malattia ha voglia di essere in prima linea, ce la abbiamo fatta e la nostra intenzione è quella di far capire che prevenire salva la vita".

Gli assessori alle pari opportunità dei comuni dell'Unione dei comuni e di Santa Croce hanno espresso la loro soddisfazione per l'evento: "Siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa. Speriamo che questi eventi e anche l'illuminazione dei monumenti possano infondere speranza. Abbiamo scelto luoghi centrali perché vogliamo che pure l'argomento della prevenzione sia 'centrale' per le nostre comunità".

Una iniziativa collaterale a Ottobre Rosa arriva dalla cultura. Con uno speciale coupon, consegnato alla Camminata Rosa del 20 ottobre, è possibile entrare gratuitamente nelle strutture che fanno parte del Museo Diffuso dell'Empolese Valdelsa. Il coupon è valido dal 20 ottobre al 4 novembre.

Inoltre, per tutto il mese di ottobre la Ecomedica di via Cherubini a Empoli offrirà una tariffa agevolata per lo screening mammario preventivo. Importante è anche la novità di Antiche Mura, azienda di Empoli, che ha deciso di creare cosmetici per pazienti in chemioterapia

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

CAPRAIA E LIMITE SULL’ARNO – Martedì 16 ottobre 2018, alle 21, alla Fornace Pasquinucci serata “Con tutta me stessa”. Storie che aiutano a vivere, lettura a cura di Andrea Giuntini e canti a cura di Katia Lari.

CERTALDO – Da mercoledì 17 ottobre 2018 a lunedì 5 novembre 2018 mercatino vintage-saletta delle riunioni, divulgazione del materiale informativo in collaborazione con le donne della Croce Rossa di Certaldo.

EMPOLI – Giovedì 27 settembre 2018, alle 17, Cenacolo degli Agostiniani, si è tenuto il Convegno organizzato da FIDAPA su “Donne in salute – Come prevenire per star bene”. Giovedì 18 ottobre 2018 alle 19, piazza della Vittoria , Bar Vittoria, “Apericena Rosa”. Sabato 20 ottobre 2018 alle 16, piazza della Vittoria, gazebo della associazione Astro onlus con materiale informativo; alle 17 appuntamento con le Donne in Rosa e tutti i loro sostenitori per la passeggiata per le vie del centro storico. Ai partecipanti sarà offerto il biglietto omaggio per la visita ai Musei cittadini. Alle 18 al C-Risiamo Cafè, inaugurazione della Mostra “Io non ho paura” del fotografo Leonardo Perugini per il Progetto Estetica Oncologica. Al termine sarà offerto un aperitivo. Sabato 3 novembre 2018, alle 21, Teatro il Momento, spettacolo teatrale intitolato “Prete per caso” a cura della Compagnia La Bottega di Saro.
Per tutto il mese di ottobre l’istituto ECOMEDICA di Empoli, Via Cherubini, 2, effettuerà una tariffa agevolata per screening mammografico preventivo. Inoltre Dal 20 al 27 ottobre trattamenti di estetica Oncologica gratuiti su prenotazione al numero telefonico 339 3528672.

FUCECCHIO – Venerdì 19 ottobre 2018, alle 19.30, apericena “SALUTiamoci-la salute vien prevenendo” al Ristorante Corsini, Piazza La Vergine, 25.

GAMBASSI TERME – Da sabato 13 a domenica 21 ottobre 2018, alla Biblioteca Comunale “Vetrina in Rosa”. Una selezione di libri sulla prevenzione, diagnosi precoce e corretti stili di vita.

LIMITE S/ARNO – Domenica 14 ottobre 2018, alle 14, Società Canottieri - OPEN DAY di Dragon Boat. Lo sport come prevenzione primaria e riabilitazione per le donne operate di tumore al seno. Giornata promozionale per vivere insieme l’emozione di pagaiare su un dragon boat fianco a fianco.

MONTAIONE – Da sabato 13 a domenica 21 ottobre 2018, alla Biblioteca Comunale “a biscóndola”, una selezione di libri sulla prevenzione, diagnosi precoce, e corretti stili di vita.

MONTESPERTOLI – Divulgazione del materiale informativo al mercato settimanale.

SANTA CROCE SULL’ARNO – Sabato 13 ottobre 2018, la mattina, “Flash Mob” al mercato cittadino.

VINCI – Venerdì 5 ottobre 2018, alle 20, Casa del Popolo Spicchio, cena rosa a favore del Progetto Estetica Oncologica; domenica 21 ottobre 2018, alle 21, al Teatro della Misericordia di Vinci, spettacolo del Coro Gospel St.Jacob’s Choir di Montecalvoli.

Di seguito l’elenco dei monumenti che verranno illuminati di rosa:
• Castelfiorentino, Teatro del Popolo
. Capraia e Limite sull’Arno, Stemma Comunale - Inizio Viale Montagni
. Cerreto Guidi, Palazzo Comunale
• Certaldo, Statua del Boccaccio - Piazza Boccaccio
• Empoli, La Vittoria Alata – Piazza della Vittoria
• Fucecchio, Chiesa dei Frati – Piazza la Vergine
• Gambassi Terme, Stabilimento “Le Terme della Via Francigena”
. Montaione, Scultura di Paolo Staccioli “Viaggiatori a Riposo” – Rotatoria ingresso est del paese
. Montelupo Fiorentino, Palazzo Comunale
• Montespertoli, “Il Tripudio” – Statua del Maestro Gino Terreni
. Santa Croce S/Arno, Biblioteca Comunale Adrio Puccini e Largo Delio Nazzi
. Vinci La Torre del castello dei Conti Guidi

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina