Rifiuti abbandonati davanti negozio a Fucecchio, mancato ritiro di Alia. Spinelli: "Spero episodio isolato"

Questa mattina nel centro di Fucecchio, specificatamente in via Sauro, alcuni rifiuti ingombranti ostruivano il passaggio sul marciapiede e l’ingresso di un’attività commerciale.  L’amministrazione comunale, attraverso la Polizia Municipale che si è immediatamente recata sul posto, si è attivata per ottenere informazioni dettagliate su quanto accaduto.

Dal riscontro è emerso che il ritiro non sia stato effettuato nei tempi previsti a causa di un precedente carico di lavoro, superiore alle aspettative, del mezzo che avrebbe ritirato gli ingombranti e che di conseguenza non ha effettuato il servizio negli orari programmati.

Dagli accertamenti è risultato che il cittadino in questione si sia attenuto alle indicazioni di Alia per il ritiro dei rifiuti programmato nella mattinata, a differenza di altri casi, anche recenti, nei quali invece le persone non avevano chiamato neppure il gestore oppure lo avevano chiamato soltanto successivamente al deposito dei rifiuti sui marciapiedi pubblici.

L’amministrazione comunale, quindi, ha chiesto esplicitamente all’azienda di fare in modo che certi episodi non si verifichino più e che i rifiuti ingombranti nel centro storico, o in altri luoghi sensibili, vengano rimossi obbligatoriamente in orario notturno o, comunque, non oltre le prime ore del mattino.

“Quello di stamani – ha commentato il sindaco Alessio Spinelli – mi auguro rimanga un episodio isolato. Mi aspetto che la richiesta del Comune venga presa in considerazione da Alia fin da subito. Detto questo ritengo anche opportuno ricordare che questi episodi isolati, che oggi ci colpiscono e ci indignano, prima dell’introduzione della raccolta porta a porta erano all’ordine del giorno accanto ad ogni cassonetto, come dimostrano le innumerevoli foto che abbiamo in archivio. Dobbiamo continuare a migliorarci”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina