Gallinella di mare con crema di ceci

Fonte foto: Michela Renaldini

Buongiorno oggi ringrazio Pamela per questa ricetta gustosa, lei cucina spesso il pesce per i suoi bambini e trova sempre modi diversi per preparalo, ha utilizzato la gallinella che forse non è molto presente sulle nostre tavole rispetto ad altri pesci. La Gallinella è un pesce magro con pochissimi grassi, con carne molto tenera e gustosa ed ha anche un prezzo conveniente.

Per saperne di più sulla gallinella vi rimando a questo link che vi spiega dove viene pescato, quali sono le sue proprietà nutritive e conclude con una ricetta.

www.mauriziotommasini.it/gallinella-proprieta-nutritive/

Quando ho letto la ricetta che mi ha mandato Pamela ho deciso di provarla per realizzare la fato finale del piatto. Ma al supermercato dove sono stata non avevano la gallinella così ho preso un filetto già pulito di quelli confezionati al bancone della pescheria. Ho solo dovuto togliere qualche lisca nel momento che l’ho lavato e asciugato, ho preso i ceci già cotti, non avevo il tempo necessario di metterli in ammollo per ore e poi cucinarli per la cena. Tra le varie spezie che ho in dispensa non avevo il coriandolo, allora ho deciso di modificare la ricetta ma solo nella cottura e nell’impanare il pesce.

Non potevo non mettere anche un link che parla delle proprietà del merluzzo, un pesce molto utilizzato in cucina e da cui si ricava il baccalà e lo stoccafisso. Il seguente link spiega molto bene le proprietà di questo pesce

alimentazione.pazienti.it/2014/03/17/proprieta-merluzzo/

Questo link parla più nello specifico della biologia del merluzzo dove è reperibile e le varie specie.

www.my-personaltrainer.it/nutrizione/merluzzo.html

Gallinella di mare con crema di ceci

Ingredienti per 4 persone

2 gallinelle

300 gr di ceci

1 cipolla

Rosmarino

1 cucchiaino di semi di coriandolo

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe bianco

Preparazione

Pulite il pesce sfilettandolo e togliete le spine, lavate i filetti in acqua e ghiaccio per rassodare la carne, asciugateli con cura con della carta assorbente. Avrete già cotto i ceci mettendoli in ammollo la sera prima e  lessandoli in acqua, scolateli e conservate il liquido di cottura. Affettate sottilmente la cipolla e soffriggetela in una padella con un poco olio, senza farla dorare. Aggiungete i ceci e fateli rosolare per qualche minuto e un pizzico di pepe, unite l’acqua che avete tenuto da parte e completate la cottura facendola ridurre. Frullate il tutto e metteteci un po’ di sale e pepe e aggiungete dell’olio a filo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Condite i filetti di pesce con olio, sale e pepe adagiateli con la pelle rivolta verso l’alto su una teglia coperta con carta da forno. Cospargete il pesce con  i semi di coriandolo, precedentemente pestati nel mortaio e arrostiti in forno preriscaldato a 200 gradi per 4 minuti. Versate un mestolo di crema ben calda in un piatto e disponete al centro  i due mezzi filetti. Guarnite con alcune foglioline di rosmarino completate con un filo di olio.

Pamela

La mia versione

Ho solo cambiato il pesce al posto della gallinella ho utilizzato il merluzzo, il filetto di merluzzo già pulito e l'ho cucinato in padella invece che al forno per motivi di tempo. Dal momento che non avevo il coriandolo, dopo aver sciacquato il pesce l'ho asciugato ho tolto le lische che ho sentito sfiorando la sua carne, ho aggiunto un po' si sale e pepe bianco e poi l'ho impanato nel pangrattato con i semi di sesamo e di girasole. Ho preso una padella antiaderente messo un po' di olio e cotto per 5 minuti, io l'ho girato solo una volta. A fine cottura ho preso un piatto messo la crema di ceci e sopra il mio filetto senza aggiunta di olio, ho guarnito con il rosmarino. Il resto della ricetta è uguale all'originale che mi ha dato Pamela.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.