Mimmo Lucano, manifestazione a Pisa per il sindaco di Riace

(foto da Facebook)

Domani - martedì 16 ottobre -  alle 17:30 a Pisa si svolgerà un pubblico presidio a sostegno del modello di integrazione voluto dal sindaco Domenico Lucano e dalla comunità di Riace. Lucano è ai domiciliari dall'inizio di ottobre e molte forze di sinistra a Pisa hanno deciso di aderire alla manifestazione.

Presente Sinistra Italiana, le parole di Bucci

Contro questa comunità e contro tale metodo, che obbedisce all'imperativo morale per cui una convivenza democratica si fonda sulla solidarietà e sull'accoglienza, si è scatenata da tempo la rabbiosa risposta del Ministero dell'Interno. Matteo Salvini ha prima rilanciato le parole di un 'ndranghetista per provare a screditare Lucano, ora mette in atto autentiche deportazioni per quelle persone che la comunità riacese aveva integrato nel segno del lavoro. Credo che sia necessario costruire reti e atti mobilitativi in questo senso, sostenere nel concreto un'idea diversa di società, come prova a fare in questi giorni l'esperienza importante della nave Mar Ionio per il progetto Mediterranea Saving Humans. 
 
Le sinistre sociali e politiche sono più utili in questo, ossia nel riconnettere un progetto di senso e le persone, che nelle miserevoli diatribe cui assistiamo, negli spazi sempre più angusti delle micro-classi dirigenti di micro-partiti. Ha fatto bene la coalizione Diritti in Comune (Una città in comune, Rifondazione Comunista, Possibile) a chiamare un appuntamento del genere, che auspico ampio e partecipato, che confido sia solo l'atto di inizio di una mobilitazione dall'ambizione maggioritaria. Maggioritaria, sì, perché dispongano di un progetto di alternativa generale e popolare la giusta e gioiosa rabbia dei ragazzi delle street parade serali contro le ordinanze degradanti della Junta Konty, l'incazzatura dei giovani (e non solo) per un lavoro che in realtà è sfruttamento (si pensi alle recenti vicende dei fattorini), l'esigenza di un diritto agli studi centrale per la rinascita del Paese nei termini posti (non da oggi) dai movimenti studenteschi, la richiesta di pari diritti emersa dal Coming Out Day o il bisogno di rispettare le dignità della persona in battaglie come quella della Casa della Donna sulla vicenda Buscemi o della rete Non Una Di Meno. 
Sostenere il presidio per il sindaco Mimmo Lucano significa sostenere un'idea di futuro, un modello concreto e sostenibile di inclusione e solidarietà. 

Diritti in comune in piazza

 La coalizione della sinistra Diritti in comune invita tutte le associazioni e i movimenti a scendere domani martedì 16 ottobre alle 17.30 in piazza, concentramento in Logge di Banchi, a sostegno del modello Riace e del sindaco Mimmo Lucano contro cui il Governo ha scatenato una vera e propria guerra. Salvini si prepara alla deportazione dei migranti pur di cancellare questo esempio di solidarietà.

Domani a Pisa e in numerose altre città si manifesterà contro il governo e le sue politiche razziste. É necessaria una ampia mobilitazione per ribadire che Riace è un modello di accoglienza non solo da difendere ma anche da replicare negli altri comuni italiani.

 



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina