WakeUp by Polo Tecnologico di Navacchio: le idee vincitrici

Da sinistra Andrea Cannas, Giuseppe Tortora di AB Zero ; Alessio Piccioli , Marco Barbieri Webmapp Andrea Di Benedetto Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio

Lanciata in occasione dei 15 anni dell’Incubatore d’Impresa, la business competition wakeUP by Polo Tecnlogico, in collaborazione con Conad del Tirreno, Internet Festival, Italia StartUp e Seacom (azienda ICT del Polo Tecnologico di Navacchio), domenica 14 ottobre nell’ambito dell’Internet Festival ha concluso il suo percorso. Tantissime le idee arrivate, tutte molto innovative e interessanti, che hanno dimostrarto ancora una volta come il nostro territorio sia una vera e propria culla dell’innovazione.
13 le finaliste ammesse che si sono sfidate a colpi di pitch, arduo, data la qualità delle idee presentate,il compito della giuria, e proprio per questo è stato deciso di ampliare il pacchetto premi aggiungendo la possibilità per 3 startup di usufruire gratuitamente del servizio di incubazione virtuale: sei mesi di servizi, formazione e attività di networking e scouting offerti dall’Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio

“Il percorso che stiamo facendo, - dichiara Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio, - è un percorso che facciamo non solo come Polo, ma come territorio, è un percorso per innalzare la qualità delle idee. Finalmente le startup inziano ad avere maggiore consapevolezza del mercato, si dice che a Pisa si creano soluzioni alla ricerca di problemi, in questa competition abbiamo invece visto che le idee proposte sono consapevoli del mercato potenziale e questo era l’ingrediente che mancava, sul quale stiamo lavorando e sul quale finalmente vediamo i risultati”

Ma vediamo nel dettaglio le vincitrici, della call WakeUp challenge - Polo Tecnologico che usufruiranno di 6 mesi di incubazione gratuita all’interno dell’Incubatore d’Impresa, ufficio dedicato e tutti servizi e le attività riservate alle start up del Polo Tecnologico. 2 giorni presso il Techitalia Lab di Londra. ABZero startup innovativa, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna leader nella progettazione ingegneristica e nel mantenimento di alti standard di efficienza qualitativa, che ha ideato un sistema per il trasporto del sangue da un ospedale all’altro utilizzando un drone e una capsula intelligente che mantiene i parametri adatti alla conservazione di sangue, plasma e piastrine, tenendo sotto controllo da remoto sia la rotta che la conservazione dei prodotti emoderivati .

WebbMapp startup innovativa che realizza mappe, studiate per il turismo natura e le attività outdoor, ma applicandole al digitale, attraverso un’app che ha la stessa qualità cartografica delle migliori mappe cartacee per escursionisti, e la semplicità della consultazione on line. Mostra le gite consigliate dagli esperti dei parchi con foto e approfondimenti multimediali che compaiono sullo schermo durante il cammino. La riproduzione del territorio è precisissima ed è impossibile perdersi: un pallino blu mostra la posizione mentre si procede e la geolocalizzazione funziona anche dove non c’è connessione Interne. Insomma una vera e propria mappa 4.0.

Tre le startup che si sono aggiudicate l’incubazione virtuale, due per le loro idee nel settore Home-Care, che sta assumendo sempre più importanza visti i cambiamenti sociali in atto e l’invecchiamento della . In questo ambito l’innovazione e la tecnologia giocano un ruolo fondamentale per ideare prodotti e servizi sempre più sicuri e semplici da usare.

HUDUMA- La prima piattaforma italiana professionale e moderna, che mette in contatto domanda e offerta di assistenza professionale a domicilio, favorendo l’incontro tra professionisti e famiglie o strutture che richiedono profili professionali per la cura della persona.

MAGIC STEP- startup innovativa di Giovanni Teglia che ha ideato, brevettato e messo a punto un sistema modulare che permette di superare le barriere architettoniche in presenza di scale.
La terza è invece una startup a vocazione 4.0.

Con Industria 4.0 si parla di rivoluzione industriale, una serie di tecnologie prima inesistenti per migliorare la produttività, una vera e propria scommessa per startupper e imprenditori, e a noi del Polo Tecnologico Navacchio, piace scommettere sull’innovazione ecco perché abbiamo deciso di dare una mano al talento, all’ intraprendenza e alla capacità di PRISMAL startup che ha unito la semantica alla programmazione dei software grazie ad uno strumento di analisi di programmi semantici che aiuta gli sviluppatori di software a migliorare qualsiasi attività di programmazione creando una Knowledge Base condivisa che migliora tempi e prestazioni.

 



Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro

torna a inizio pagina