Incontriamoci al MMAB: torna Chiara Riondino con un classico della tradizione toscana

 

Giovedì 18 ottobre alle ore 21.00 torna al MMAB di piazza Vittorio Veneto la cantautrice Chiara Riondino, che per l’occasione propone al pubblico montelupino una parodia di un classico in ottava rima della tradizione toscana: la Para-Pia de’ Tolomei.

La rappresentazione coinvolge, assieme a Chiara Riondino, un narratore (il poeta e performer Massimiliano Bardotti), tre lettori dal vivo e uno “multimediale”.
Particolarità della performance comica è la presenza di un Rumorista (Carlo Conforti), che accompagnerà la lettura scenica con i suoi attrezzi del mestiere e le sue incursioni esilaranti.

Questo appuntamento è una preview del ciclo “Dieci gocce di… Serate semiserie di letture condivise” che applica questa formula alla lettura di romanzi e racconti durante l’anno: verrà data voce ad autori e pagine della letteratura nazionale e internazionale, con una particolare attenzione all’ironia del testo, ma anche la comicità indotta dalle incursioni del Rumorista.

L’intenzione di Chiara Riondino è quella di diffondere e far conoscere i testi di grande valore che compongono sia la tradizione popolare sia le più alte sfere della cultura, attraverso gli strumenti dell’arte scenica e della comicità.

Chiara Riondino è cantautrice, interprete, professoressa di Storia e Filosofia, adesso impegnata in tournée nei teatri più importanti a livello nazionale con una nuova produzione di teatro-canzone firmata Luporini (storico autore di Gaber), che la vede a fianco del fratello David come in altri progetti musicali che hanno nel tempo affrontato insieme (la Buona Novella, l'antologia di Spoon River, I cantautori genovesi, Ragionar Cantando). Nel 2006 la Soleombra Edizioni ha pubblicato un libro-intervista interamente dedicato all'artista, abbinato ad un cd di canzoni autobiografiche originali: Anarchica-mente io. La Riondino affronta il testo di Giuseppe Moroni, detto I'Niccheri, già da molti anni, restituendolo nella sua interpretazione originale in molteplici festival e rassegne dedicate alla figura della Pia de' Tolomei.

L’ingresso è libero.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina