Liberazione di Cerreto Guidi e Vinci, cerimonia in ricordo della donne partigiane

thumbnail_Locandina

Giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 21.15 al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi si terrà l’iniziativa “Nada, Rina e le altre - Le donne, l’amore per la libertà e la giustizia sociale”.

La serata rientra nel programma delle celebrazioni per il 74°Anniversario della Liberazione di Cerreto Guidi e di Vinci, iniziato lo scorso 2 settembre con la “Camminata della Liberazione”.

L’iniziativa di giovedì 18 ottobre è dedicata alle donne partigiane quali Nada Parri, Rina Chiarini e altre. I pensieri, le parole e le riflessioni di quelle donne verranno riportati nel corso della serata dall’attrice Anna Di Maggio, accompagnata al violino da Patrizio Castiglia.

“Ringrazio il comune di Vinci- afferma il Sindaco Simona Rossetti -per questo bel percorso insieme che ci dà la possibilità di riascoltare le voci delle donne partigiane e di riflettere su un periodo importante della nostra storia. Nada Parri, una delle donne partigiane a cui è dedicata la serata, fu nel 1975 il primo Sindaco donna del dopoguerra non solo di Cerreto Guidi, ma anche nell’intero territorio dell’Empolese/Valdelsa, e di questo ne siamo particolarmente orgogliosi. Ringrazio anche l’ANPI per il prezioso contributo nel ricordo di quanto siano stati fondamentali gli sforzi e le azioni dei nostri partigiani”.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina