Prova gratuita del Maggio Musicale per i cittadini di Greve in Chianti

Si rinnova per il secondo anno la collaborazione tra il Comune di Greve in Chianti e la Fondazione Teatro del Maggio Musicale fiorentino. Tre gli appuntamenti in programma, dal 3 novembre al 19 dicembre, nell’ambito della stagione culturale che coinvolge il territorio grevigiano nell’opera di diffusione della musica classica e degli spettacoli lirici. Il primo evento offre la possibilità di assistere gratuitamente ad una prova di lavoro all’Opera di Firenze dello spettacolo “Cenerentola, ossia La bontà in trionfo”, melodramma giocoso in due atti su musica di Gioacchino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti, tratto dalla fiaba di Charles Perrault. L’opportunità è rivolta 50 cittadini grevigiani. Il servizio comprende il trasporto gratuito a Firenze tramite pullman disponibile e in partenza da piazza Trento alle ore 14.

Il Maggio mette in scena uno dei capolavori di Rossini, per la regia di Manu Lalli, In occasione dei 150 anni dalla morte del celebre compositore marchigiano. «Una volta c’era un re»: è la canzone di Cenerentola, che sogna di sfuggire alle due sorellastre sciocche e importune, e che diventerà realtà sposando il principe don Ramiro. Liberamente ispirata alla fiaba di Charles Perrault, la matrigna è sostituita dallo spassosissimo don Magnifico, ma è il furbo Alidoro a organizzare la festa che le farà incontrare il principe, inscenando un falso incidente per permettere a lei di essere riconosciuta. Il lieto fine è assicurato, con una punta di malizia, dalla novella sposa che rivolgendosi al patrigno e alle sorellastre canta «sarà mia vendetta il lor perdono».

Il 24 novembre alle ore 21.15 si terrà un concerto nella Chiesa di Santa Croce e il 19 dicembre, grazie alla collaborazione con il Circolo ARCI, si terrà nella sala della Casa del Popolo di Greve alle ore 10 un’iniziativa rivolta alle scuole "The Rossini Game". "Un'occasione importante – sottolinea l’assessore alla Cultura Lorenzo Lotti – che permette di avvicinare il pubblico alla grande musica; considerato il successo dello scorso anno, riproponiamo questa importante collaborazione che permette di assistere al lavoro di professionisti e conoscere un'istituzione nel panorama artistico e culturale della città di Firenze". Prenotazioni (fino ad esaurimento posti) presso l’Ufficio Promozione del Territorio Comune di Greve in Chianti - a.molletti@comune.greve-in-chianti.fi.it tel. 0558545271.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina