Controllo del Vicinato, progetto in avvio a Lastra a Signa

Presto anche a Lastra a Signa scatterà il progetto di Controllo del Vicinato: la giunta comunale ha approvato l’adesione al protocollo d’intesa lanciato dalla Prefettura di Firenze che sarà firmato nelle prossime settimane.

L’amministrazione comunale lastrigiana lavora da qualche mese al progetto, attivo già in qualche comune toscano, che prevede una massima collaborazione tra i cittadini per contribuire alla sicurezza della comunità attraverso lo scambio di informazioni ritenute utili a fini preventivi e interloquire con le polizie locali anche mediante strumenti informatici.

In concreto l’attività di Controllo di Vicinato verrà svolta da gruppi di persone residenti, all’interno dei quali verranno individuati dei coordinatori, che potranno svolgere azioni di mera osservazione riguardo fatti e circostanze che accadono nella propria zona segnalando la presenza di mezzi di trasporto o persone sospetti, presenza di auto o biciclette in un luogo pubblico che si sospettano rubate, persone in difficoltà, situazioni di degrado urbano, atti vandalici.

I partecipanti al gruppo, fermo restando le dovute segnalazioni ai numeri di emergenza per fatti rilevanti che attengono alla sicurezza e incolumità delle persone, si limiteranno a riferire tempestivamente le informazioni acquisite ai coordinatori dialogando, ad esempio, su gruppi Whatsapp. “E’ da tempo che stiamo lavorando al progetto - ha spiegato il sindaco Angela Bagni - pensato per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini attraverso la loro reciproca collaborazione e il loro coinvolgimento diretto, in coordinamento con le forze dell’ordine. Viviamo in una società sempre più individualista e iniziative di questo tipo aiutano a recuperare il senso di comunità e il rispetto della legalità che è alla base della civile convivenza. Abbiamo quindi aderito volentieri al Protocollo della Prefettura che permetterà una maggior organicità e coordinamento all’iniziativa”.

Ricordiamo che il Controllo del Vicinato non ha funzioni repressive e non contempla alcuna forma di intervento attivo o sostitutivo del cittadino nei compiti devoluti alle forze di polizia ma è semplicemente uno strumento di prevenzione dei reati che si realizza attraverso il recupero dei rapporti di fiducia tra vicini.

A Lastra a Signa il progetto partirà, a seguito della firma del protocollo in Prefettura, con un’assemblea pubblica in cui saranno illustrate le varie fasi e pubblicizzato il progetto. Dopodiché sarà predisposta una cartellonistica adeguata, in linea con il Codice della strada, e saranno individuati uno o più coordinatori dei gruppi di Controllo del Vicinato. Le fasi successive riguarderanno anche la promozione di assemblee pubbliche nelle varie zone interessate dal progetto.

Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina