Nuovo piano del commercio, preoccupata l'Associazione ambulanti Street Foo


L'associazione FoodEver di ambulanti del settore street food, che ad oggi conta circa 800 operatori ambulanti operanti in tutto il Paese, denuncia una seria preoccupazione in merito a voci che si stanno diffondendo e che indicherebbero la cancellazione di tutti i posteggi liberi e fuori mercato presenti su Pisa.
Da diverso tempo comunichiamo con le associazioni di categoria del nostro territorio e con l'amministrazione pisana al fine di trovare soluzioni condivise che permettano alle imprese del nostro settore di poter lavorare anche sul territorio pisano – cosa che è sempre risultata quasi impossibile fino ad oggi.
I pochissimi posteggi liberi attualmente presenti a Pisa, peraltro figli di una concezione di ambulantato che negli anni ha mutato radicalmente le proprie esigenze, sono però insufficienti a garantire lavoro alle imprese che, su Pisa, comunque contribuiscono con i propri proventi, anche in termini di tributi versati, all'economia cittadina. Eliminare quei pochi che già esistono, per noi, sarebbe un errore imperdonabile che allontanerebbe la stessa città dalla concezione più moderna delle città a misura del cittadino, e di quei cittadini che vogliono fare impresa.
Le preoccupazioni storiche in merito alla presenza, nelle città, degli ambulanti, sono oramai sorpassate: il nostro settore, che ha suscitato estremo interesse negli ultimi anni, portando quasi a un fenomeno di moda dello street food, ha dimostrato più volte di poter esser utilizzato come risorsa, anche da parte degli esercizi stanziali, poiché con l'attenzione che attrae, spinge le persone a tornare a vivere i centri cittadini. All'amministrazione pisana abbiamo già presentato dei progetti tesi a riqualificare aree adesso inutilizzate e degradate, spesso preda di fenomeni di spaccio di droga.
Per questo motivo, e dato che ci riteniamo attori in causa per quanto concerne la redazione del nuovo piano del commercio di Pisa, vorremmo esser interpellati prima della sua approvazione, per poter avanzare suggerimenti in merito alle soluzioni che riguardano gli ambulanti del nostro settore.
Di sicuro, possiamo esternare già da subito la nostra più totale opposizione all'idea di eliminare quei pochi parcheggi liberi che già ci sono.

Dario Marchi

presidente FoodEver – Ethical Street Food.



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina