'Indifferenza', Concorso Nazionale EneganArt rivolto agli artisti italiani

Un progetto di portata nazionale, giunto alla sua quarta edizione, rivolto a tutti gli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti italiani che ha destato grande entusiasmo tra i partecipanti. È il Concorso Nazionale di Arte Attuale EneganArt che quest’anno avrà come tema  e titolo della mostra “In-differenza”. L'in-differenza è uno stato di completo disinteresse per il destino altrui e per il pianeta che abitiamo, ma EneganArt ha voluto stimolare la creatività e la sensibilità dei partecipanti per farli andare oltre l’accezione negativa.

Il progetto è promosso e sostenuto da Enegan Spa, azienda leader nel settore della fornitura di luce, gas e telecomunicazioni. Per questa edizione la mostra verrà ospitata nella Sala delle Colonne della Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 28 ottobre 2018.

Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti pittori, fotografi, scultori, ecc.. – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia. Il Concorso Nazionale di Arte Attuale sarà finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico. Dopo i numeri importanti delle prime tre edizioni, per il 2018 si è raggiunta la cifra record di quasi 1.700 iscritti, con altrettante opere presentate e, di queste, solo 24 saranno quelle esposte. Durante la mostra finale verranno decretati i 4 vincitori che si aggiudicheranno un premio in denaro per un totale di 10.000 Euro e la pubblicazione sul Catalogo d’Arte. Le opere vincitrici entreranno a far parte della Collezione EneganArt.

Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto, dichiara: “Siamo veramente orgoglisi di come questo progetto sia cresciuto anno dopo anno fino ad arrivare alla cifra record di oltre 1.700 opere presentate. Questo vuol dire che gli artisti hanno bisogno di iniziative del genere, che permettano loro di farsi conoscere al grande pubblico. L’arte è un patrimonio da non disperdere e, in questo modo, diamo un aiuto concreto nella sua divulgazione”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina