Tra i ruderi della chiesa di Balconevisi i grandi dipinti di Massimo Barlettani

All'interno della storica Chiesa di San Pietro (ormai ridotta a ruderi) a Balconevisi (San Miniato, Pisa), domenica 21 ottobre 2018, sarà possibile visitare l'installazione pittorica di Massimo Barlettani dal titolo "Divina Essentia", ideata e curata da Filippo Lotti. Una rassegna a tema, incentrata sul costante dialogo che l’artista Massimo Barlettani intrattiene con le espressioni della comunicazione, percorrendo le vie di una ricerca tesa ad allargare le pareti dell’estetico.

Soltanto quattro opere pittoriche di grandi dimensioni installate all'interno e all'esterno della chiesa in un dialogo "intimo" tra il luogo e la pittura "delicata" e intimista dell'artista.

Il titolo della mostra, "Divina Essentia", vuole rimandare al luogo, introdotto con la citazione latina, e anche all'essenza e al profumo che idealmente emanano i fiori pittorici realizzati da Barlettani.

L'incontro con l'artista è previsto alle ore 18.30, nell'ora che volge al tramonto, quando, con un intrigante gioco di luci, sarà possibile ammirare appieno il progetto artistico.

Spiega la storica dell’arte, Daniela De Lauro: "La sua pittura è musica capace di toccare l'anima di chi guarda accompagnandola in un viaggio metafisico unico e particolare, sempre alla ricerca di quel quid di creatività.

Quando si parla di Massimo Barlettani si pensa principalmente ai suoi magnifici fiori conturbanti e giganti in cui racchiude tutto il suo universo che compendia bellezza e speranza alla ricerca di un'anima affine che sappia riconoscerle e farle proprie per un fugace istante di assoluta pace esistenziale.
Nei suoi fiori vi è l'universo femminile più intimo e spirituale; lievi ed effimeri rappresentano la transitorietà della bellezza e la sua caducità, vogliono esprimere la naturalezza, il farsi e il disfarsi della natura; un fiore che respira, simbolo degli amori puri e spirituali, e delle passioni dell'anima umana. È un erotismo che seduce, il suo.

La pittura di Barlettani è poesia pura, le sue opere nel solo contatto visivo, riescono a trasmettere emozioni e sensazioni gradevoli all'osservatore."
L'evento è organizzato da FuoriLuogo - Servizi per l'Arte con la collaborazione di C.R.A. Centro Raccolta Arte e U.S. Balconevisi, mentre l'allestimento è a cura della Casa d'Arte San Lorenzo con il supporto dell'interior design Mita Gambacciani.

Per info: Casa d'Arte San Lorenzo 0571 43595, galleria@arte-sanlorenzo.it.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina