Alla ex Silla Lamiere nasce un centro commerciale dopo la demolizione: il progetto

Nel Consiglio Comunale di martedì scorso 16 ottobre è stata approvata definitivamente la possibilità di recuperare l’area dell’ex fabbrica Silla Lamiere. Comune e privato potranno adesso sottoscrivere accordi per avviare i lavori per trasformare completamente questo importante sito produttivo di Fucecchio, ormai dimesso dopo la chiusura avvenuta nel 2010, e rendere l’area più adeguata al contesto urbano circostante.

La città, col passare dei decenni, vi si è sviluppata tutta intorno, ed oggi la vocazione manifatturiera mal si concilierebbe con i vicini edifici prevalentemente abitativi. Il progetto presentato dalla proprietà prevede l’abbattimento degli attuali capannoni e la costruzione di un unico edificio ad uso commerciale, dal volume e dalla superficie notevolmente inferiori al fabbricato esistente, con la realizzazione di un parcheggio pubblico corredato di uno spazio a verde. “Il progetto - esordisce l'assessore all'urbanistica Alessio Sabatini - costituisce una riqualificazione urbanistica importante per Fucecchio: spariscono i vecchi edifici, molto alti ed impattanti alla vista, oltre che molto vicini alle strade, e quindi si va a decongestionare una zona divenuta ormai centrale del paese, una sorta di porta di accesso da sud-est dove notevole è il passaggio quotidiano di veicoli e persone.”

Nella nuova costruzione, con una superficie utile lorda (s.u.l.) di 1.650 m2, si insedierà una media struttura di vendita, che andrà ad arricchire il panorama commerciale di Fucecchio (oltre che a portare diversi posti di lavoro). Con questa variante, invece, sparisce completamente l'edificio ad uso residenziale inizialmente previsto per una s.u.l. di quasi 600 m2 (complessivamente si andrà quindi a costruire meno rispetto a quanto consentito).

Ma le ricadute legate al progetto interessano anche la viabilità: via di Saettino verrà allargata per consentire un transito più agevole e più sicuro, e verrà realizzato anche un marciapiede. Inoltre, vedrà la luce anche un primo troncone della strada che, in un futuro non troppo lontano, collegherà via di Saettino con piazza Salvo d’Acquisto. Lungo questo nuovo troncone stradale, ma anche nel tratto di via di Saettino che verrà allargato, verrà costruita una pista ciclabile che, un domani, si raccorderà con quella prevista dal vicino comparto della ex Saffa (nel quale i lavori per le opere di urbanizzazione sono già iniziati da un paio di anni).

“La Silla e la Saffa - prosegue l'Assessore Sabatini - sono due comparti legati non solo dalla storia industriale di Fucecchio e dalla vicinanza fisica, ma anche in chiave urbanistica rappresentano due parti di uno stesso intervento, quello volto a riqualificare un'importante zona centrale di Fucecchio. Nelle due aree interessate dagli interventi sorgeranno sia nuove zone residenziali attigue ad un polo commerciale e di artigianato di servizio (nella ex fabbrica di fiammiferi), sia un insediamento commerciale più grande (nella ex fabbrica di lamiere) a servizio del nuovo quartiere. Il tutto con previsione di nuovi spazi pubblici a verde, a parcheggio, a zona scolastica, prestando attenzione alla viabilità con interventi come l’allargamento di via Saettino”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina