Fondo sociale europeo, Lorenzo Baglioni contro la dispersione scolastica

Lorenzo Baglioni

Ogni mezzo è valido se utile a combattere la dispersione e l'abbandono scolastico. Anche quello non convenzionale della musica, il linguaggio più diretto capace di accendere i giovani. E allora largo alle note e alle strofe di Lorenzo Baglioni, il cantante fiorentino, gia' prof di matematica, testimonial dell'iniziativa di Giovanisi #Labscuola presentata stamani nell' ambito dell'evento Por Fse.

Il progetto #labscuola, dedicato soprattutto ai giovani delle prime e seconde superiori che non riescono a proseguire il percorso di studi, parte con una piccola sperimentazione su 10 classi in Toscana, scelte sulla base del tasso di dispersione. Un gruppo di formatori selezionato condivide con questi giovani cosa vuol dire essere autonomi e come si riesce a capire se il percorso che si sta facendo porterà nel futuro nel modo in cui ci si vede proiettati.

La risposta a questo progetto – ha detto Baglioni che ha intonato alcuni dei suoi cavalli di battaglia, dalle "Leggi di Keplero" al "Teorema di Ruffini" passando per "Il Congiuntivo" – è stata fenomenale e ci ha fatto rendere conto che i ragazzi sono molto più ganzi di quello che a volte, come insegnanti, siamo portati a immaginare".

Fonte: Regione Toscana



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina