Maleodoranze nelle frazioni di Empoli, Poggianti (Cdx): "Richiamate le aziende, basta cattivi odori"

"Da tempo le frazioni di Marcignana, Pagnana e Santa Maria sono state costrette a convivere con cattivi odori e maleodoranze provenienti dagli scarichi industriali della zona. Una situazione che è andata avanti da anni, ma che da questa estate si è inasprita oltre la normale tollerabilità.

Facendomi portavoce di molti residenti che avevano già segnalato invano il problema all'Amministrazione Barnini, ho presentato un'interrogazione scritta ed una richiesta di intervento di ASL e ARPAT affinché controllassero se l'aria fosse contaminata o rispettasse i limiti di legge, ma soprattutto da dove provenisse. - afferma Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli.

Dalla risposta pervenutami dall'assessore competente, si è dato finalmente un nome e cognome ai responsabili di tali emissioni: ditta Lapi Gelatine e l'impianto di Trattamento Rifiuti Liquidi, rispettivamente in località Marcignana e Pagnana.

Nell'ambito dei controlli da me richiesti non sono emerse irregolarità o timori sulla salubrità dell'aria, ma in ogni caso entrambe le aziende sono state richiamate ad individuare e limitare al minimo le emissioni moleste. - conclude con soddisfazione Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli - Auspico davvero che, dopo aver fatto chiarezza, il mio intervento sia stato utile a risolvere definitivamente un problema annoso di tutti coloro che fino ad oggi non potevano neanche aprire le finestre in libertà."

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina