Sicurezza nei mezzi pubblici pistoiesi, incontro in prefettura

Il prefetto Emilia Zarrilli in visita a Quarrata

Più sicurezza a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale (Tpl) nella provincia di Pistoia.

Questo l'obiettivo e il tema dell'incontro, avvenuto ieri in prefettura, tra il prefetto Emilia Zarrilli e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali provinciali di settore, che hanno esposto i problemi principali legati soprattutto all'esigenza di controllo nelle ore di punta e al bisogno di aumentare gli addetti alla verifica dei titoli di viaggio.

Zarrilli, sul presupposto di un approccio "di sistema" da parte della prefettura, ha informato i sindacalisti del programma di controlli messo a punto dalle Forze di polizia sia nella zona della stazione ferroviaria Pistoia centrale che sui mezzi di trasporto nelle fasce orarie più esposte sotto l'aspetto della sicurezza. Inoltre, ha aggiunto il prefetto, saranno ancora più coinvolte nei controlli le sezioni locali delle associazioni nazionali dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Per quanto riguarda, in particolare, le corse del Tpl frequentate dagli studenti, in parallelo alle misure adottate dalla Copit (Azienda per la mobilità dell'area pistoiese) per potenziare il servizio, la prefettura sensibilizzerà i dirigenti scolastici e l'ufficio scolastico provinciale.

L'incontro si è concluso con l'accordo di programmare aggiornamenti incontri periodici sulla situazione della sicurezza nel Tpl.

Fonte: Ministero dell'Interno



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina