Due nuovi ascensori nella stazione di Rignano sull'Arno-Reggello

Una piazza gremita ha accolto l'inaugurazione dei nuovi ascensori collegati nel centro del capoluogo rignanese. Alla presenza di Daniele Lorenzini, Sindaco di Rignano sull'Arno, e dell'Assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli si è tenuta l'apertura delle due nuove opere, dopo aver rispettato un minuto di silenzio in ricordo dell'operaio rignanese tragicamente scomparso giovedì sera.

I due ascensori vanno, per la prima volta, a collegare il centro di Rignano al Binario 2 della stazione, un obiettivo importante per abbattere le barriere architettoniche e per permettere a tutti di usufruire dei servizi ferroviari da/per Firenze e Valdarno/Arezzo. I lavori sono stati portati a termine da RFI e Comune di Rignano sull’Arno, ognuno per le sue pertinenze. I lavori a cura dell’Amministrazione hanno preso il via circa un anno fa, mentre si è atteso per la contemporaneità della messa in prova che oggi ha permesso di attivare entrambi gli ascensori.

“Questi lavori sono stati attesi e voluti, in primis dal sottoscritto, per dare a Rignano e ai rignanesi una risposta concreta sull'abbattimento delle barriere e per dare la possibilità a tutti di raggiungere il Binario 2.
Un obiettivo partito da lontano e su cui abbiamo sempre lavorato per superare le difficoltà. E' stata una bella mattinata di festa con tanti cittadini che hanno voluto condividere un'opera che rimarrà al paese”, ha dichiarato Daniele Lorenzini.

Gli ascensori si vanno a inserire in un contesto più ampio che coinvolge la riqualificazione di Piazza della Repubblica - che è iniziata con l’abbattimento del cosiddetto “birillo” - per dare maggiore decoro e bellezza a una delle aree storiche e più frequentate del capoluogo.
Non solo, i due ascensori si inseriscono anche - come hanno ricordato sia il Sindaco Lorenzini che l'Assessore Ceccarelli - nel percorso pedonale del Binario 2 che permetterà di collegare direttamente, senza limiti di accesso, il centro del paese all’area degli impianti sportivi di Via Roma dove è prevista - a cura della Regione - anche la ciclopista dell'Arno.
Il processo riguarda, infine, anche la sicurezza dell’area con l’installazione di un servizio di videosorveglianza dedicato oltre alla riqualificazione, già effettuata, del sottopassaggio ferroviario e del parcheggio della stazione che ha visto aumentare del 50% gli spazi precedentemente disponibili nell’area del magazzino ferroviario.

Fonte: Comune di Rignano sull'Arno - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Rignano sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina