Sindaco e tecnici in visita al primo lotto della nuova scuola primaria

Tappa importante nel percorso per la realizzazione della nuova Scuola Primaria di Cerreto Guidi, il 1°lotto dei lavori concluso in questi giorni è stato lo spunto per una visita pubblica in Via Ildebrandino dove il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti e i tecnici coinvolti nei lavori, hanno fatto sabato 20 ottobre il punto della situazione, indicando il cammino già compiuto e quello che resta da percorrere.

E’ un momento bello ed emozionante- ha commentato il Sindaco rivolgendosi al numeroso pubblico presente- tutto questo è stato reso possibile da un incessante lavoro di squadra. Per il traguardo, ovviamente parziale che abbiamo raggiunto, non posso che ringraziare tutti coloro che in forme diverse, si sono così fortemente impegnati. La strada da percorrere per concludere la nuova scuola è ancora lunga ed impegnativa e va percorsa con determinazione con l’obiettivo di arrivare alla fine del secondo lotto”.

Insieme al Sindaco sono intervenuti per fornire chiarimenti sul lavoro svolto finora: il Prof. Eros Aiello, esperto geologo dell’Università di Siena; il progettista l’Arch. Giuseppe Colucci; il progettista della struttura in legno l’Ing. Maurizio Follesa docente della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma 3; il direttore dei lavori l’Ing. Stefano Torre; la responsabile degli impianti, l’Ing.Silvia Gini e in rappresentanza della Sovrintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio di Firenze l’Arch. Gabriele Nannetti. 

In occasione della visita di questa mattina sono state predisposte delle foto e proiettato un video che in maniera semplice, ma molto chiara hanno spiegato ai presenti il cammino fino ad oggi compiuto. Nell’area antistante la scuola è stata inoltre sistemata una pianta come simbolo del percorso di crescita che porterà alla realizzazione del plesso. Il primo lotto è stato realizzato per un importo di €.1.000.000. 

Il secondo lotto che inizierà a breve, è stato invece finanziato con risorse stanziate dal Miur con una somma di €.2.000.000.

La scuola occuperà 900 metri quadrati all’interno di un’area complessivamente di 7000 metri quadrati destinata a diventare un autentico polo scolastico. L’edificio è stato realizzato completamente in legno (escluso le fondazioni), con pareti in legno massello. La scuola si avvale di sistemi costruttivi particolarmente avanzati e dispone di una serie di altri elementi innovativi come la classificazione energetica (prevedendo consumi bassissimi), e come l’illuminazione (con tanto colore e altri accorgimenti all’interno degli ambienti).

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina