Le radici dell'identità, teatro per adolescenti a Castelfiorentino

Dal 7 novembre al 21 dicembre (8 incontri a cadenza settimanale) al Teatro C'Art di Castelfiorentino è in programma un laboratorio teatrale gratuito per adolescenti dai 14 ai 18 anni: “Le Radici dell'identità”.

Date degli incontri: 7-14-21-28 novembre
5-12-19-21 dicembre
dalle 17:30 alle 19:30

Durante gli incontri i ragazzi lavoreranno sulla loro identità e sulla gestualità attraverso il teatro fisico. La forza della gestualità nasce insieme a noi e la usiamo come unico strumento per dimostrare le nostre reazioni agli impulsi che ci arrivano dall’esterno, ma spesso non abbiamo gli strumenti e le conoscenze adatte per trasformarla in una forte arma di comunicazione. L'idea del laboratorio è quella di dare un input a questa trasformazione usando come mezzi la musica, la danza, la fisicità e la personale conoscenza delle nostre radici culturali.

La scelta del linguaggio non verbale durante gran parte dell’attività mira a stimolare il lavoro a livello di sensazioni, aprendo così una finestra verso la fiducia nel gioco di gruppo. L'idea è che tra i ragazzi avvenga uno scambio fisico e verbale sulla provenienza e l'importanza delle loro radici culturali in un ottica di scambio e comprensione reciproca.

INSEGNANTI:
- ANDRÉ CASACA: è uno dei maggiori professionisti del teatro corporeo e clown sul territorio italiano. Attore, ricercatore teatrale, clown, regista, ideatore del metodo “Educazione comico – relazionale”. Si dedica al teatro da più di 23 anni, il suo metodo artistico e pedagogico è riconosciuto in Italia e all’estero, nel campo della formazione teatrale e universitario. È direttore artistico e pedagogico del Centro Culturale Teatro C’art e collabora con le maggiori scuole di teatro professionali nazionali.
- SANTIAGO BACULIMA: collabora con il Teatro C'Art dal 2016 ma lavora nell'ambiente teatrale da più di 15 anni. Si è formato come attore e clown nelle scuole francesi e sudamericane e sempre in Sud America ha partecipato a molti progetti anche come regista e drammaturgo.
- FEDERICA MAFUCCI: si diploma nel 2012 in arte del Teatro Fisico presso la scuola “Atelier Teatro Fisico” di Philip Radice e nel 2013, presso la stessa scuola, consegue il Master in arte del Teatro Fisico. La sua formazione in seguito si concentra sulla figura del clown e sul teatro comico. Ha collaborato con lo scrittore Giuseppe Culicchia in numerose occasioni. Dal 2015 collabora attivamente con André Casaca e con il Teatro C'Art.

Fonte: Teatro C'Art Castelfiorentino



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina