San Gimignano approva la proposta di Bilancio 2018: 2,5 milioni gli investimenti

Nessun aumento delle imposte tributarie ed extra tributarie nel 2018, garantiti tutti i servizi ai cittadini e investimenti in opere pubbliche per circa 2,5 milioni di euro.

Sono queste le principali caratteristiche del Bilancio di previsione 2018 della città delle torri, approvato come sempre entro i termini di legge e grazie al voto della maggioranza “Centrosinistra per San Gimignano” (PD).

Cerchiamo di incoraggiare la ripresa economica non toccando la tassazione – affermano Andrea Marrucci e Gianni Bartalini, rispettivamente capo gruppo e vice capo gruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale -, confermando l’azzeramento dell’addizionale Irpef e tenendo bloccate le tariffe dei servizi turistici. Aumentiamo invece il nostro impegno per i servizi socio-sanitari per ventimila euro, soprattutto per l’attività della Fondazione Territori sociali Alta Valdelsa, mentre sono confermate tutte le risorse per il fondo affitti, la cultura, i servizi scolastici, il City bus ed i servizi per il turismo. Infine, sulla Tari, che non dipende solo dal Comune – chiediamo alla Giunta di continuare il lavoro di leggera riduzione avviato con il gestore, così come abbiamo chiesto ancora più cura per manutenzioni e strade bianche”.

A San Gimignano nel 2018 proseguiranno le così dette “grandi opere” direttamente o indirettamente avviate dal Comune come: la gara per il recupero del San Domenico, il restauro del Santo Fina per mano dell’azienda Asl, la Circonvallazione ad opera della Provincia di Siena. Così come andranno avanti i cantieri delle nuove scuole, con l’ormai certa apertura della nuova scuola materna e probabilmente anche della nuova media del capoluogo.

Per il 2018 abbiamo stanziato 2,5 milioni per gli investimenti in opere pubbliche – concludono Marrucci e Bartalini -, per completare le nuove scuole e per sistemare la nuova viabilità del complesso scolastico del capoluogo, oltre a dare avvio ai lavori di adeguamento alla normativa sismica della scuola elementare di Ulignano. Sono previste anche opere di completamento al cimitero di Castelsangimignano ed interventi sul Teatro dei Leggieri e sulla biblioteca comunale, entrambi attesi da tempo. Previsto anche il rifacimento del campo di calcetto a Ulignano. Partiranno così anche gli importanti lavori di riqualificazione della passeggiata delle mura dietro l’ex carcere e la sistemazione della chiesa di Santa Chiara, grazie a fondi UE ed a risorse proprie del Comune”.

 

 

Fonte: Centrosinistra per San Gimignano



Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro

torna a inizio pagina