Il Trapasso di San Giuseppe torna nella sede della Misericordia di Gambassi Terme

Di recente è tornato alla sede della Misericordia di Gambassi Terme il dipinto restaurato “Il Trapasso di San Giuseppe”.

La Confraternita di Misericordia di Gambassi Terme, oltre a svolgere ogni giorno servizi sociali per la cittadinanza grazie ai suoi volontari e ad organizzare eventi di aggregazione sociale, impiega parte delle sue risorse per la conservazione del patrimonio artistico che possiede.

Dopo il restauro del crocifisso ligneo e della statua di San Sebastiano che si trovano nella chiesa del SS. Crocifisso, anch’essa curata dalla Misericordia, ora anche questa tela è stata restaurata.

La “Morte di San Giuseppe” o “Trapasso di San Giuseppe” è un dipinto a olio su tela di cm. 87x112 di autore ignoto probabilmente un pittore fiorentino del sec. XVIII.
Il dipinto mostra San Giuseppe sul letto di morte assistito dai suoi familiari Maria e Gesù, sopra le loro teste, dal cielo vegliano sette angeli.

La tela era molto alterata dallo sporco, fumi e vari ritocchi. Il restauro è stato affidato, sotto la responsabilità della Soprintendenza competente, al restauratore Fabrizio Jacopini di Castelfiorentino, il quale ha rimosso lo sporco e le verniciature postume ridando vita ai colori originali e riscoprendo alcuni particolari non più visibili come la cesta, la sacca e il bastone in basso, l’aureola della Madonna, il vasoio con l’ampolla tenuta in mano dall’angelo a destra. L’artista ha inoltre ritensionato la tela su un telaio.

Il quadro verrà collocato anch’esso all’interno della chiesa del SS. Crocifisso, dove da domenica 21 Gennaio, in occasione della festa di San Sebastiano, Patrono di Gambassi Terme, tutti potranno vederlo.

Fonte: Misericordia di Gambassi Terme



Tutte le notizie di Gambassi Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina