Tendenza meteo a medio termine 19 gennaio - 31 gennaio

La situazione

La situazione

L'intenso flusso di correnti nord-occidentali di estrazione oceanica che sta interessando la nostra regione da diversi giorni, rallenterà la presa proprio in concomitanza del fine settimana, lasciando spazio al passaggio di un fronte freddo tra sabato e domenica, che determinerà un generale calo delle temperature.

image_2_Pimage_2_S

Apriamo la tendenza meteo con la fase ritornante del peggioramento intercorso nella serata di ieri. Ci attende quindi per la giornata di oggi un cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali rovesci sulle zone centro settentrionali in graduale miglioramento dal tardo pomeriggio ad iniziare dalle zone nord-occidentali. Venti tra moderati e forti di Libeccio sull'Arcipelago a nord dell'Elba, sulla costa centrale, sui rilievi e sull'Alto Mugello; deboli-moderati sulle pianure interne. Tendenti a disporsi da nord-ovest in serata. Mari molto mossi o temporaneamente agitati e temperature in aumento, più marcato nei valori minimi.

image_3_Pimage_3_S

Per domani, attendiamo un cielo in prevalenza poco nuvoloso in mattinata; successivo aumento della nuvolosità dal pomeriggio fino a cielo molto nuvoloso in serata, quando saranno probabili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio sulle zone centro-settentrionali. Neve in Appennino oltre i 1300-1500 metri. Venti tra deboli-moderati in prevalenza occidentali. in rinforzo dal pomeriggio su Arcipelago e litorale settentrionale. Mari molto mossi, fino ad agitati in serata a nord dell'Elba. Temperature in calo.

toscana_4_G

Giunti alla giornata di domenica, ci sveglieremo con un cielo poco nuvoloso salvo residui addensamenti nella prima parte della giornata. Venti deboli-moderati in prevalenza settentrionali. Mari molto mossi tendenti a mossi. Temperature massime stazionarie; minime in calo con locali gelate nei fondovalle.

toscana_5_G

Con lunedì torneranno a scorrere le nubi sulla Toscana, con un cielo parzialmente nuvoloso, una ventilazione debole di direzione variabile. Mari poco mossi e temperature in ulteriore lieve calo.

Schermata 2018-01-18 alle 21.29.33

Andando a seguire le emissioni a medio-lungo termine, si delinea nel complesso e salvo rare eccezioni un periodo che andrà caratterizzandosi per probabilità precipitative medio-basse e temperature nel complesso leggermente superiori alla media.

Nel darvi appuntamento al prossimo aggiornamento, vi invito a seguire anche la mia nuova rubrica, "Il Meteo in Toscana" in collaborazione con il Consorzio LaMMA, dove quotidianamente viene emesso un aggiornamento, sull'evoluzione meteorologica nella nostra regione.

Questi gli orari:

10.20 e 17.20 circa  su Radio Sei-Sei

10.50 e 17.50 circa su Radio Lady

Gordon Baldacci