Il fascismo si contrasta a teatro: iniziativa a Vicofaro

L’Anpi di Pistoia, a nome della RAP (Rete Antifascista Pistoiese), organizza per Domenica 21 Gennaio, ore 17, e invita la cittadinanza ad assistere e partecipare ad un evento in linea con la mission per cui è nata la Rete: quella di promuovere sul nostro territorio una riflessione sul fascismo e sui moderni neofascismi, utilizzando forme comunicative diversificate.

Si tratta di un racconto-monologo dal titolo "Autobiografia di un picchiatore fascista", tratto dall'omonimo romanzo di Giulio Salierno e riadattato, oltre che rappresentato, dal lucchese Marco Brinzi, noto attore e regista di teatro, cinema e televisione, ma anche appassionato militante antifascista.

Il monologo, seguito da dibattito da parte del pubblico, è già stato rappresentato a Lucca, al teatro del Giglio, lo scorso 23 novembre e andrà in scena il prossimo 23 Gennaio nell’aula magna dell’Università Bocconi.

L'obiettivo che Brinzi si prefigge, proponendo una vicenda che risale a 30 anni fa, è quello di comprendere, interagendo con il pubblico, che cosa oggi può muovere le persone, in particolare giovani, ad avvicinarsi, giustificare e riproporre un'ideologia violenta, antidemocratica e già sconfitta dalla storia.

La rappresentazione, con ingresso libero, si terrà in uno spazio della Parrocchia di Vicofaro, gentilmente concesso da don Massimo Biancalani.

Fonte: Anpi Pistoia



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina