Dieci anni senza il professor Francesco Maria Antonini: incontro a Careggi per ricordarlo

Per ricordare la figura di Francesco Maria Antonini, professore emerito di Geriatria, a dieci anni dalla scomparsa si svolge martedì 23 gennaio (ore 10 - Aula Magna ex presidenza di Medicina, Largo Brambilla 1 – Careggi) un incontro con la partecipazione di colleghi e allievi, promosso dal Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica (Unità di ricerca in medicina dell’invecchiamento) dell’Università di Firenze.

Antonini (1920 – 2008) è considerato il pioniere della moderna geriatria: allievo di Enrico Greppi, ha ricoperto (1958) presso l’Ateneo fiorentino la prima cattedra dedicata a questa disciplina, mantenuta fino al 1990, e ha contribuito a fondare la società scientifica relativa (la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria), che ha poi a lungo presieduto. Per primo ha studiato e insegnato temi che le ricerche mediche sull'anziano avrebbero diffuso molti anni dopo.

A lui si devono, tra l’altro, la nascita nel 1969 dell’unità coronarica di Firenze e dell’ospedale riabilitativo dei Fraticini: Antonini ha sostenuto l’importanza della riabilitazione, mettendo in luce che emarginazione sociale e abbandono sono fattori che concorrono a nuocere alla persona quanto il decadimento fisico. Brillante divulgatore e uomo di cultura, Antonini, fra l’altro, ha raccolto nel volume“L' età dei capolavori. Creatività e vecchiaia nelle arti figurative” (Marsilio, 1991), scritto insieme a Stefano Magnolfi, le sue riflessioni sulla possibilità di riconsiderare l’approccio negativo all’età senile.

Fonte: Università degli Studi di Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina