La rassegna 'poesia al civico' rende omaggio a Federico Tozzi


La rassegna a ingresso libero “Poesia al Civico”, promossa dall’assessorato alla Cultura assieme all’editore Luca Betti, all’interno del cartellone Febbraio al Museo dell’assessorato al Turismo, segna il suo prossimo appuntamento alle ore 18 di mercoledì prossimo, 21 febbraio, con “Bestie e altri animali. Un pomeriggio con Federigo Tozzi”.

All’iniziativa, con la quale l’Amministrazione comunale intende omaggiare il grande scrittore senese, parteciperanno Antonio Prete, già ordinario di Letteratura comparata all’Università degli Studi di Siena, e Riccardo Castellana, professore di Letteratura italiana contemporanea allo stesso Ateneo.

I loro interventi saranno intervallati dalle letture di Ugo Giulio Lurini di alcuni brani in prosa poetica tratti da “Bestie”, la raccolta di opere del 1917, che dette risalto a Tozzi a livello nazionale.

Nell’occasione si terrà una breve presentazione dell’edizione nazionale delle opere di Tozzi istituita dal MiBACT: un’operazione editoriale realizzata da un’équipe scientifica presieduta dal prof. Romano Luperini, già ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Unisi, e coordinata da Riccardo Castellana.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di avvicinamento alle celebrazioni del 2020 per il centenario della morte di Tozzi.

 

Fonte: Comune di Siena - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina