Rosy Bindi a Firenze per riscoprire l'impegno di Vittorio Bachelet

Sarà l’attuale presidente della Commissione Antimafia, l'onorevole Rosy Bindi, ma soprattutto grande amica dell’Azione Cattolica ed ex assistente di Vittorio Bachelet, a parlarci del ruolo da lui giocato come presidente dell'AC nel momento delicato e cruciale che anticipò e seguì il rinnovo dello Statuto della nostra Associazione.

"Seguire Gesù nella città" è il titolo della terza tappa del cammino annuale degli adulti di Ac Firenze, la cui parola chiave è ‘Attraverso’. Parlare quindi di Bachelet e della svolta che fu data proprio sotto la sua presidenza, è un modo per rilanciare questo cammino e anche ricordare, più che celebrare, i 150 anni della nostra associazione.

L’incontro cade certamente in un momento particolare del nostro Paese, con una società civile che sembra essere molto fragile, con le associazioni di laici, come è l'Ac, che sono forse un supporto non sempre visibile, e ancor meno in questi tempi di toni sempre sopra le righe ed eccessivi. Eppure proprio i laici, e quindi le loro associazioni, hanno e mantengono il compito essenziale di formare coscienze mature e serie nei cittadini.

Quell’impegno che Bachelet seppe testimoniare con la sua vita, nel suo servizio alla associazione e allo Stato con i più alti valori di impegno cristiano e civile. Un uomo che con la sua vita, le sue riflessioni e i suoi stimoli, a distanza di 38 anni dalla morte per mano dei brigatisti, ha sicuramente ancora molto da dire per il nostro impegno di cittadini cristiani, impegnati anche in Politica con la P maiuscola, come ci ha invitato a fare lo stesso Papa Francesco.

L’appuntamento è per sabato 24 febbraio - ore 16.00

Teatro parrocchiale di S.Jacopino - Via Benedetto Marcello 28 - Firenze

‘Tra memoria e futuro: la sfida di cambiare per rimanere fedeli - riscopriamo l'impegno di Vittorio Bachelet incontrando l'onorevole Rosy Bindi’

Introduce e modera il prof. Riccardo Saccenti - responsabile regionale MEIC

Fonte: Azione Cattolica Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina