Premio 'Il Magnifico', oltre 300 campioni competono per l'oscar dell'olio Evoo

Olio extravergine d'oliva

Le iscrizioni al premio Il Magnifico 2018 - European Extra Virgin Olive Oil Award, che si sono chiuse in data 20 gennaio, hanno superato ogni più rosea aspettativa oltrepassando la soglia dei 300 campioni concorrenti al titolo di “Magnifico 2018”. Un traguardo che sottolinea il valore riconosciuto al premio “Il Magnifico”dalle aziende non solo italiane ma anche europee. Segnale importante per gli organizzatori che negli anni si sono impegnati nella continua ricerca e definizione di un processo selettivo trasparente centrato su risultati imparziali e professionali, l’unico che prevede la campagna di riacquisto per i 12 finalisti candidati a diventare Il Magnifico.

Processo selettivo articolato e composto in più fasi che sono attualmente in corso in attesa dell’appuntamento di giovedì 15 marzo con la cerimonia di premiazione nell'affascinante location di Cantine Antinori di Bargino a San Casciano Val di Pesa. A Il Magnifico sarà consegnato in premio una particolare opera d’arte in bronzo realizzata dall’artista chiantigiana Elettra Brancolini raffigurante la dea etrusca dell’olivo uscita dal fuoco e dalla terra: Menvra.

LE NUOVE COLLABORAZIONI 2018

Grazie al costante lavoro di diffusione della Quality rEVOOlution per la divulgazione dell’olio moderno da parte dell’Associazione Premio il Magnifico (APM) e dell’Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio (AIRO)  la sesta edizione del Premio Il Magnifico ha visto nascere e consolidare collaborazioni importanti. Prima fra tutte quella con il Consorzio Olio Toscano IGP che celebrerà i suoi 20 anni all’interno del Premio Il Magnifico con la valorizzazione del migliore olio Toscano IGP con l’assegnazione del premio  "Il Toscano IGP Magnifico 2018".

“Abbiamo pensato di creare un premio speciale dedicato al miglior olio Toscano IGP all’interno di una prestigiosa rassegna qual è il Magnifico perché il settore olivicolo ha sempre più bisogno di vitalità e stimolo al continuo miglioramento, afferma il Presidente Fabrizio Filippi. Pertanto festeggiare i nostri 20 anni, continua Filippi, significa anche dare impulso e credibilità a tutto il sistema e questa presenza abbraccia perfettamente i nostri obiettivi.”  

Altra partnership fondamentale è quella con MERUM, grazie alla quale i produttori hanno potuto effettuare un unico invio dei campioni perpartecipare ai due processi selettivi.

Infine l’ultima novità introdotta per questa edizione 2018 è la collaborazione con Andrea Perini che curerà gli aspetti della ristorazione del Premio e la cucina dei “Magnifici” eventi. Il giovane chef fiorentino che ha fatto della ricerca sull’olio extravergine d’oliva la sua missione all’interno del suo percorso professionale in cucina.

IL PROCESSO DI SELEZIONE de IL MAGNIFICO

Il primo step del processo di selezione è iniziato in questi giorni presso la sede del Consorzio del Chianti Classico DOP dove i “Magnifici Assaggiatori” costituiti da esperti assaggiatori del Consorzio e di ANAPOO.QuestoPanel di assaggio costituito da esperti di attestata e comprovata esperienza iscritti all'Elenco Nazionale degli esperti assaggiatori di olio di oliva sta valutando le componenti olfattive e retro-olfattive, gustative-tattili, di armonia e pulizia complessive di ogni campione presentato. A seguirei campioni finalisti che avranno ottenuto il punteggio più alto verranno sottoposti ad analisi chimica con metodo HPLC.Definiti i 12 finalisti saranno sottoposti alla campagna di riacquisto sul mercato e al successivo assaggio finale, se confermati dai riacquisti, a cura del Top Panel costituito dai maggiori assaggiatori Europei che in una sessione straordinaria andranno a decretare il Magnifico 2018 sotto la guida del capo Panel del Magnifico Fiammetta Nizzi Grifi.

Un processo di selezione articolato e complesso ma che ha l’obiettivo di individuare un metodo selettivo trasparente in grado di garantire risultati veritieri, imparziali e professionali è la mission del Premio Il Magnifico.

I premi

Il Magnifico 2018 - European Olive Oil Award

Marco Mugelli Award - Premio alla Carriera 2018

Massimo Pasquini Award - Premio personaggio dell’olio 2018

Menvra Award – donna dell’olio 2018

AIRO Chef dell’Olio 2018

AIRO Ristorante dell’Olio 2018

AIRO Pizzeria dell’Olio 2018

Emerging Company Award 2018

Biofenoli Award 2018

Best Organic Award 2018

Full Value Award 2018

Toscano IGP Il Magnifico Award 2018

Chianti Classico DOP Award 2018

Kids Choice Award 2018

Best of Europe “Spain” Award 2018

Best of Europe “Italy” Award 2018

Best of Europe “Europe” Award 2018

Packaging Award 2018

Associazione premio Il Magnifico

via Roma 258, Tavarnelle val di Pesa - Firenze - ITALY

www.premioilmagnifico.org

Ufficio Stampa

Elisa Cappelletti, 328.6842504 - VicePresidente Premio Il Magnifico

Ilaria Gori, 339.3701283

Fonte: Ufficio Stampa


<< Indietro

torna a inizio pagina