Lavori allo Sperone. Pd Volterra: "Nessun dibattito su ricostruzione, il Comune lo faccia ora"

Si fa un gran parlare di partecipazione dei cittadini alle scelte delle amministrazioni, sopratutto nel caso in cui queste scelte sono di grande importanza o di alto valore, anche simbolico. È il caso della ricostruzione del cosiddetto “Sperone” crollato sciaguratamente il 3 marzo del 2014. Più correttamente si tratta dei lavori di "Ripristino della porzione di cinta muraria posta tra piazza Martiri della Libertà e via dei Ponti a Volterra", di cui poco si sa se non qualche notizia dovuta ai battibecchi tra il Sindaco e l'ex assessore ai lavori pubblici.

La Regione Toscana, a guida Partito Democratico, ha promulgato due leggi, nel 2007 e nel 2013, che promuovono e regolano le modalità di partecipazione dei cittadini alle scelte delle amministrazioni locali e che intervengono obbligatoriamente per opere di grande importanza economica e strategica.

Nel caso della ricostruzione dello sperone il Comune di Volterra, poteva, e a nostro avviso doveva, fare proprio lo spirito di queste leggi ed - almeno - promuovere un dibattito pubblico rendendo note le caratteristiche e le modalità di ricostruzione di questa porzione di cinta muraria cittadina, che per posizione e per recenti trascorsi condivisi dalla collettività, assume per tutti un grande valore simbolico.

Invece niente è stato fatto ed oggi ormai il progetto è stato redatto ed approvato ed addirittura è già in corso la gara per l’esecuzione delle opere. Le ditte hanno presentato l’offerta e siamo in attesa di conoscere chi si aggiudicherà l’appalto dei lavori. Nessuna partecipazione - quindi - e nessun passaggio, neanche di semplice informazione, è stato fatto in Consiglio comunale.

Lo vogliamo fare noi del Partito Democratico, chiedendo all’amministrazione di promuovere velocemente la massima informazione sui lavori allo “sperone” e di presentare il progetto in consiglio comunale e magari di allestire un punto informativo mettendo a disposizione i disegni e gli altri elaborati tecnici ed amministrativi utili a far capire alla cittadinanza quale sarà il futuro dello sperone e quali saranno procedure e tempi per l’attuazione dell’intervento.

Da quello che abbiamo verificato visionando gli elaborati di progetto, che sono disponibili a questo indirizzo web https://gareappalti.invitalia.it/sourcing/tenders/resume/id/14413, del portale "Invitalia", l'intervento previsto risulta di notevole impatto sul profilo della cinta muraria, che sostiene la zona archeologica dell'acropoli. Verificare se tale previsto intervento risulti apprezzato o meno dai cittadini, ci sembra doveroso.

Il nostro scopo è quello definito nelle leggi regionali e cioè quello di promuovere e rafforzare forme, qualità e strumenti di partecipazione democratica sui processi decisionali degli enti locali. Ci auguriamo che il Comune accolga la nostra richiesta in tempi e modi tali da consentire, senza danneggiare i procedimenti in corso, tale importantissima partecipazione.

Intanto sul nostro blog http://pdcomunevolterra.blogspot.it/, e sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/pd.volterra/ potrete trovare un estratto degli elaborati di progetto ed il collegamento diretto al portale "Invitalia".

PD Unione comunale Volterra



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina