Nathan Never fugge da Europa: la storia è dell'empolese Thomas Pistoia

E' in edicola "Fuga da Europa", albo n.321 di "Nathan Never", il popolare fumetto di fantascienza della Sergio Bonelli Editore.
Nel tentativo di stroncare un traffico di vite umane, Nathan Never si finge un profugo e, insieme ad altri migranti disperati in fuga dalla guerra, affronta un viaggio infernale attraverso lo spazio. L'eroe condivide con i suoi compagni le atroci difficoltà della traversata e le vessazioni di "scafisti" senza scrupoli.

Autore della storia è l'empolese Thomas Pistoia, che già due anni fa, nel numero 297 "La lunga marcia" (albo che fece discutere), aveva calato Nathan Never in una storia di mafia molto simile a quella recente del nostro paese.

In questo nuovo albo, Pistoia si ispira a un reportage del 2007 del noto giornalista Fabrizio Gatti, il quale viaggiò, fingendosi profugo, dal Senegal al Nord Italia, documentando poi la sua odissea in un libro intitolato "Bilal".
All'interno di "Fuga da Europa" anche un riferimento al tragico "naufragio dei bambini" avvenuto nei pressi di Lampedusa nel 2013.
I disegni sono di Romeo Toffanetti. La copertina è di Sergio Giardo.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina