Tutti agli Uffizi per Caravaggio: code per la nuova mostra

Hanno risposto in più di duemila all’invito che Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, ha rivolto ai fiorentini ed ai forestieri, per celebrare l’Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de’ Medici, in occasione dei 275 anni dalla morte.

L’appuntamento era per le 11,30 ma ben prima si è formata la coda davanti al portone d’ingresso e lungo tutto il porticato e questo è senz’altro inconsueto di lunedì, tradizionalmente giornata di chiusura del museo.

L’occasione era ghiotta: si trattava dell’apertura delle nuove sale dedicate a Caravaggio e alla pittura seicentesca, nell’ambito del progredire dei lavori per i “Grandi Uffizi”, che il Direttore ha voluto offrire, con ingresso gratuito, alla città.

Più di duemila, fiorentini e non - accompagnati da Eike Schmidt e dal sindaco Dario Nardella, dalle curatrici Matilde Simari, Anna Bisceglia, Francesca de Luca e dall’architetto Antonio Godoli - sono sfilati nelle otto nuove sale che ospitano opere straordinarie, dal Bacco di Caravaggio alla Decapitazione di Oloferne di Artemisia Gentileschi e ai ritratti dipinti da Rembrandt, Rubens e Van Dyck, a conferma che Firenze ama il suo museo più famoso.

Fonte: Opera Laboratori Fiorentini – Civita



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina