Carta d'identità elettronica a Montemurlo, la prima al sindaco Lorenzini

È stato il sindaco Lorenzini il primo cittadino ad ottenere la prima nuova carta d'identità elettronica rilasciata a Montemurlo. Questa mattina il sindaco si è recato allo sportello al Cittadino (via Toscanini, 1) dove ha ritirato il documento per avere il quale aveva fatto la richiesta una settimana fa. La nuova carta d'identità, infatti, è stampata presso il Poligrafico dello Stato, e consegnata all'anagrafe comunale entro sei giorni lavorativi.

Anche Montemurlo si adegua così alle nuove disposizioni di legge e da oggi sarà possibile richiedere solo la carta d’identità elettronica. I dati del cittadino saranno codificati secondo gli standard europei in materia di documenti elettronici già adottati per il passaporto elettronico e per il permesso di soggiorno elettronico, riducendo così le possibilità di contraffazione. Naturalmente, visti i tempi di rilascio (sei giorni), è opportuno programmare con un certo anticipo il rinnovo dei documenti d’identità per non incorrere in problemi.La carta d'identità elettronica ha un costo di 22 euro.

La nuova carta di identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare nel territorio nazionale ed all'estero. Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la nuova carta d’identità ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza ( ologrammi, sfondi di sicurezza microscritture…) e di un microchip che memorizza i dati del titolare. La foto è in bianco e nero ed è stampata a laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Il cittadino che deve fare o rinnovare il proprio documento d’identità si dovrà recare allo sportello munito della seguente documentazione: tessera sanitaria; foto in formato tessera recente su sfondo bianco; carta identità precedente oppure, se non in possesso per furto o smarrimento, della patente o del passaporto. In questo caso occorre anche copia della denuncia presentata alle autorità di pubblica sicurezza.Per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza; per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

La validità della carta di identità elettronica resta uguale a quella della cartacea: tre anni per la fascia di età da zero a tre anni, cinque anni per la fascia di età da tre a 18 anni, dieci anni per la fascia di età da diciotto anni in poi. Per la richiesta della nuova carta d’identità basta presentarsi presso lo sportello al Cittadino (via Toscanini, 1- piano terra), muniti della documentazione richiesta. Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere utilizzabili fino alla loro scadenza. Carta di identità cartacea potrà essere rilasciata solo a fronte di una documentata esigenza. Per maggiori informazioni si può chiamare lo Sportello al Cittadino telefono: 0574 558325 email:sportelloalcittadino@comune.montemurlo.po.it

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro

torna a inizio pagina