Torta ai carciofi

Fonte: una donna

Buongiorno la ricetta di oggi me l'ha spedita Riccardo un signore che si diverte molto in cucina, Riccardo è single e ha un grande amore: il suo cane con il quale passa ore intere a fare escursioni in campagna e quando può in montagna. Ha imparato a cucinare più per necessità che per passione ma come a volte accade questo l'ha portato a sperimentare sempre nuove e gustose ricette come quella che mi mandato.

Questa è una ricetta che potrei provare a realizzare primo perché io adoro i carciofi, secondo perché è facile da preparare. La pasta sfoglia potete trovarla già pronta nei vari negozi di alimentari. Potete realizzare da voi la pasta salata o la pasta brisè perché facile da preparare con semplici ingredienti come farina, acqua, burro e sale in modo che con questo impasto voi potete realizzare tante ricette sfiziose e buone. Per la preparazione della pasta io rimando a questi 4 siti dove troverete le ricette per realizzare la vostra pasta salata fatta in casa, a voi la scelta.

ricette.giallozafferano.it/Pasta-brise.html 

www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-pasta-brisee/

www.babygreen.it/2015/11/pasta-per-torte-salate-in-5-minuti/

www.misya.info/ricetta/base-per-torte-salate.htm

Torta ai carciofi

Ingredienti

8 carciofi

Il succo di mezzo limone

400 gr di pasta sfoglia o pasta salata

1 tazza di besciamella vegetale

Un paio di cucchiai di panna da cucina

Parmigiano grattugiato

Olio extravergine di oliva

Alcune foglie di prezzemolo

Sale

Preparazione

Pulite i carciofi, tagliateli a metà lessateli circa un quarto d’or in acqua salata e acidulata con il succo di limone, scolateli accuratamente, tagliateli a piccoli spicchi e fateli dorare a fuoco vivo per una decina di minuti con alcuni cucchiai d’olio, unendo solo alla fine della cottura il prezzemolo pulito e tritato. Lasciateli intiepidire e nel frattempo tirate la pasta a uno spessore di circa mezzo centimetro e formate due dischi, l’uno più grande dell’altro: con il più grande foderate una tortiera oliata e versatevi i carciofi che avrete precedentemente amalgamati alla besciamella e alla panna. Spolverate con del formaggio grattugiato, ricoprite con l’altro disco di pasta, premete i bordi con le dita per unirli e infornate a circa 200° gradi per circa mezzora.

N.B Per preparare la besciamella vegetale utilizzate olio extravergine di oliva, farina di frumento di tipo 2, brodo vegetale, sale, timo oppure potete acquistarla in negozi di alimentari biologici.

Riccardo

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.