Etniciok, tutte le lingue del cioccolato raccontate a Firenze

etniciok1

È una delle novità più attese di “FIRENZE E CIOCCOLATO” FIERA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE, la kermesse in programma da venerdì 2 a domenica 11 marzo in piazza SS Annunziata. Si tratta di “ Etniciok – TUTTE LE LINGUE DEL CIOCCOLATO”, un divertente ed assolutamente inedito ciclo di cooking show che vedrà esibirsi davanti al pubblico ambasciatori di cucine “esotiche” da vari angoli del mondo.

Dalla Cina all’India, dallo Sri Lanka al Perù, dal Giappone all’Eritrea, dall’Armenia al Vietnam passando per la Thailandia, nove chef di altrettanti ristoranti etnici fiorentini si cimenteranno con piatti - dolci o salati - a base di cioccolato, ispirati alle tradizioni dei rispettivi paesi di provenienza. Un'autentica sfida, specie per quelle cucine che non hanno nel cioccolato un ingrediente tradizionale, che sarà anche occasione per gli chef di raccontare sé stessi, le proprie origini gastronomiche ed il rapporto con la città.

Gli incontri con Etniciok, in calendario dalle ore 19, sono ad ingresso gratuito.

Venerdì 2 marzo: Ayako Miyazaki del Kome (Giappone) – Cioccolatini giapponesi
Sabato 3 marzo: Basheerkutty Mansoor di Nura (India) – Riso speziato al cardamomo, cannella e chiodi di garofano al cioccolato fondente con caramello salato e frutta secca pralinata
Domenica 4 marzo: Tigran Tevosov di Ararat (Armenia) – Capriccio al cognac
Martedì 6 marzo: Nguyen Thi Thuy Lan di Com Saigon (Vietnam)
Mercoledì 7 marzo: Pablo Gucic Ferrer di El Inca (Perù) – Carapulcra Especial
Giovedì 8 marzo: Chen Yunfei di Firenzen (Thailandia) – Pollo thai al cioccolato
Venerdì 9 marzo: Almaz Mebrahtu Burule di Corno d’Africa (Eritrea) – Torta al cioccolato con berberé
Sabato 10 marzo: Sampath Ranasinghe di Kottu (Sri Lanka) – Watalappan
Domenica 11 marzo: Lui Kunshan del Fulin (Cina) – Filetto di maiale alla cantonese con patate rosse e cioccolato fondente

Per le dieci giornate dell'evento FIRENZE E CIOCCOLATO farà di Firenze la capitale italiana del cioccolato con degustazioni, incontri, food show, laboratori per grandi e piccini e la presenza di artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Programma e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.fieradelcioccolato.it.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina