Fondazione Pisana per la Scienza inaugura i suoi locali


Oggi si inaugura il nuovo fabbricato destinato ad ospitare i laboratori e gli uffici della Fondazione Pisana per la Scienza – ONLUS costituita negli anni scorsi dalla Fondazione Pisa quale suo Ente strumentale di scopo per progettare e sviluppare ricerca scientifica in campo genoproteomico con particolare attenzione alle applicazioni in biomedicina.

All’avvio dell’iniziativa, voluta dalla Fondazione Pisa anche allo scopo complementare di rendere disponibile per gli altri enti di ricerca attivi nel territorio una avanzata piattaforma tecnologica, la sede di primo insediamento dell’Ente di ricerca era stata collocata presso il compendio provinciale della Croce Rossa pisana.

Il rapido avanzamento fatto registrare dalle attività scientifiche ideate e condotte  nel Centro di Ricerca, nonché la necessità di acquisire ed installare nuove e più complesse apparecchiature, ha indotto la Fondazione Pisa a realizzare una sede più adeguata ove collocare la Struttura operativa della Fondazione Pisana per la Scienza – ONLUS.

La nuova struttura che oggi si inaugura, localizzata strategicamente nel comune di San Giuliano Terme in un contesto territoriale dove sono già insediati enti a forte vocazione scientifico/sanitaria ed assistenziale (il Centro Le Vele, il complesso dell’Isola dei Girasoli, il CNR, il Dipartimento di Chimica dell'UP, etc.) è stata concepita secondo moderni standard strutturali, architettonici, energetici e funzionali; si sviluppa su di una superficie di circa 3000 mq posti su due piani. Al piano terra sono ubicati gli studi del personale di ricerca, spazi comuni, aule ed un auditorium; al primo piano i laboratori di ricerca, tra cui anche un laboratorio con un livello di contenimento biologico di grado BSL2, con il corredo dei necessari apparati tecnologici di ultima generazione.

Per questo progetto la Fondazione Pisa ha impegnato un finanziamento complessivo che ad oggi è pari a circa 20 milioni di euro. Per garantirne la continuità e lo sviluppo sosteniamo l’iniziativa con un contributo annuo di due milioni per gli esercizi futuri attraverso una specifica convenzione che vede impegnata la Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS verso il conseguimento di ambiziosi risultati di avanzamento della conoscenza nei campi di indagine prescelti.

La guida della Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS è ora affidata al Prof. Fabio Beltram che dovrà svilupparne la missione coadiuvato da una qualificata equipe di ricercatori applicati ai campi di ricerca attivati.

All’evento inaugurale, cui ha presenziato S.E. l’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto, hanno partecipato le Autorità locali, gli Amministratori della Fondazione Pisa e dei suoi enti di scopo nonché i rappresentanti degli enti di ricerca interessati.

In particolare sono intervenuti, oltre al Presidente della Fondazione Pisa, Avv. Claudio Pugelli, ed al Presidente della Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS, Prof. Fabio Beltram:
•    Dott.ssa Monica Barni, Vice Presidente Regione Toscana, Assessore alla Cultura, Università e Ricerca
•    Dott.ssa Stefania Saccardi, Assessore Regionale per il Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria
•    Dott. Carlo Rinaldo Tomassini, Direttore Generale dell’AOUP
•    Sig. Sergio Di Maio, Sindaco di San Giuliano Terme
•    Prof. Mauro Giacca, Direttore Generale ICGEB e Presidente Advisory Committee FPS

Fonte: Fondazione Pisana per la Scienza



Tutte le notizie di San Giuliano Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina