Imparare la matematica giocando: novità al Roncalli di Poggibonsi

Come avvicinare gli studenti alla Matematica? Il rapporto con i numeri non è sempre facile, ma l’I.I.S. Roncalli di Poggibonsi prova a rispondere a questa domanda grazie a vari progetti, coordinati dalla professoressa Paola Fazzini con il supporto della professoressa Angelita Garosi, responsabile del Dipartimento di Matematica dell’istituto, che preparano i ragazzi alla partecipazione a concorsi e gare  di carattere regionale e nazionale..

“I progetti legati alla preparazione e alla partecipazione alle competizioni fanno parte del nostro Piano Triennale dell’ Offerta Formativa, in particolare della sezione Curricolo. – commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini -  Al di là dei risultati, alcuni anche meritevoli, come nel caso della gara nazionale per le classi prime che ha visto due dei nostri ragazzi collocarsi rispettivamente al primo e terzo posto tra i migliori della Provincia, si tratta di un modo per imparare attraverso una didattica alternativa, innovativa, ma anche inclusiva. L’obiettivo è quello di coinvolgere e divertire, contribuendo a suscitare nei ragazzi l’interesse per la disciplina in chi ha più difficoltà e a potenziare le competenze di chi già la ama.”

Le competizioni. Gli studenti hanno già partecipato, durante l’a.s. 2017/2018, a diverse competizioni matematiche: “I Giochi di Archimede”, “La gara nazionale per le classi prime”, “Il Gran premio della matematica applicata”, “ il Premio Alessandro Rabuzzi”. Alcuni ragazzi il 2 marzo si confronteranno con la fase provinciale dei giochi di Archimede in gare individuali e a squadra.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina