Inceneritore di Montale, WWf: "Impianto da chiudere"

Ancora una volta l’inceneritore di Montale ha prodotto degli sforamenti di diossine. Stavolta è stato superato il limite imposto nell’autorizzazione AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale): questo è secondo noi un dato molto preoccupante. Averne avuto notizia, se da un lato indica che il sistema di trasparenza richiesto adesso funziona (messo in atto dopo i ripetuti problemi riscontrati nell’impianto), dall’altro conferma che i valori rilevati non possono tranquillizzare nessuno (tranne gli amministratori che, non si su quali basi, minimizzano).
Questa fase critica è l’ennesima falla mostrata da un impianto logoro e obsoleto che ha fatto indubbiamente il suo tempo e che andrebbe semplicemente chiuso.
L’evidenza delle cattive prestazioni dell’inceneritore devono convincere tutti che la misura è colma e non ci possono essere più scuse o sconti: chiediamo che l’inceneritore sia chiuso, con data certa.
D’altra parte il CIS continua a non dimostrare lungimiranza nemmeno nella gestione dei rifiuti nelle zone da lui servite: a Quarrata, Montale e Agliana la raccolta differenziata si attesta sul 20%, una cifra estremamente povera.
Per la nostra associazione è fondamentale iniziare da subito una seria politica delle 3R: riduzione, riuso e riciclo all’interno della quale trovi spazio una ormai irrinunciabile ed improcrastinabile raccolta differenziata porta-a-porta. Alcuni comuni della Provincia di Pistoia, paragonabili, per estensione, ai 3 comuni serviti dal CIS, hanno iniziato seriamente ad applicare questa politica lungimirante che, nel giro di pochi mesi, può portare a livelli di raccolta differenziata almeno tripli rispetto a quelli della zona di Montale, Agliana e Quarrata.
Va da sé che, contestualmente a questa politica di corretta gestione dei rifiuti, deve essere indicata una data certa di chiusura dell’impianto d’incenerimento di Montale. La nostra associazione considera la politica inceneritoristica come antitetica rispetto ad una corretta gestione dei rifiuti( ed i dati sopra evidenziati di raccolta differenziata lo confermano). Il rifiuto è una risorsa da valorizzare, non un mero combustibile peraltro inquinante.

Fonte: WWF Comitato di Pistoia e Prato



Tutte le notizie di Montale

<< Indietro

torna a inizio pagina