Giornata mondiale della poesia, dialoghi a Vinci con Maura del Serra

Sulla base di una tradizione consolidata l’Associazione Vinci nel Cuore, con il patrocinio del Comune di Vinci e del locale Club Unesco, festeggia la Giornata mondiale della POESIA, istituita nel 1999 dall’UNESCO il 21 marzo, primo giorno di primavera, invitando un poeta italiano nel luogo più prestigioso della città, la Biblioteca Leonardiana. La Giornata ha lo scopo di riconoscere all’espressione poetica il ruolo privilegiato di rinascita del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace in tutto il mondo.

L’appuntamento è per mercoledì 21 marzo 2018 ore 21,15 presso la Biblioteca Leonardiana con i DIALOGHI SULLA POESIA. Protagonista di questa edizione è la poetessa pistoiese MAURA DEL SERRA che presenterà per l’occasione alcune sue opere inedite. Le letture  dei testi saranno tenute dalle attrici DORA DONARELLI e MIMMA MELANI della Compagnia Teatrale IL RUBINO di Pistoia. Coordinatrice della serata è Maria Virginia Porta.

MAURA DEL SERRA è una poetessa, drammaturga e traduttrice a livello nazionale oltre che critico letterario, già comparatista all'Università di Firenze.  Da sempre sostenitrice delle cause per la difesa delle libertà della persona umana tramite Amnesty International,  attiva in varie iniziative di carattere e salvaguradia ambientale. Ha pubblicato nove raccolte poetiche, molte bi-lingue. Si segnalano le antologie monografiche, tra cui il volume L'opera del vento. Poesie 1965-2005, Venezia; Marsilio, 2006, che riunisce tutti i suoi testi precedentemente editi e una scelta di poesie inedite, e Tentativi di certezza. Poesie 1999-2009, Venezia, Marsilio, 2010.  Ha dedicato volumi critici a Dino Campana, Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti, Clemente Rebora, Piero Jahier, Margherita Guidacci e saggi a numerosi poeti e scrittori italiani ed europei. Numerose le antologie curate.

Nel volume Teatro, Pistoia, Petite Plaisance, 2015, ha riunito ventitré testi teatrali - scritti dal 1985 al 2015 - ambientati dal periodo ellenistico alla contemporaneità, rappresentati in Italia e all'estero. Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, fra i quali: il premio "Montale" per la poesia, il premio "Flaiano" per il teatro e il premio "Betocchi" per la traduzione. Nell'anno 2000 Le è stato assegnato il premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri. Suoi testi poetici, critici e teatrali sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, greco, svedese, catalano, olandese, rumeno, castigliano, croato, russo, portoghese.

Fonte: Associazione Vinci nel Cuore



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina