Il Dramma Popolare impegnato nel dialogo interreligioso

Un tema di urgente attualità quello che ha dato inizio, Venerdì 16 Marzo, a un ciclo di incontri-dibattito promossi dll'Istituto Dramma Popolare sul dialogo interreligioso ai fini della pace. Sala gremita a Palazzo Grifoni, presenti il vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato Prof. Matti, il Segretario Generale Rag. Bacchereti, il Presidente del Consiglio Comunale Gasparri, e, a sorpresa l'arrivo per i saluti, del Dott. Cerbai, Direttore Generale di Credit Agricole. Importanti i relatori, S.E. Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato e la Proif/ssa Maria Fancelli dell'Università degli Studi di Firenze, i cui interventi hanno intanto delineato il contesto in cui le Religioni sono chiamate a incontrarsi, quello, secondo il Vescovo, dellaricerca del Volto di Dio, che accomuna chi crede o cerca la Fede, con spuntidi riflessione molto puntuali ai fini dell'approfondimento del dibattito insuccessivi incontri, tra i quali quello del 13 Aprile prossimo che vedràdialogare nuovamente il Vescovo col Rav Crescenzo Piattelli, Rabbino Capo di Siena e la Prof/ssa Monica Barni vice Presiden t e della Regione Toscana, conil coordinamento del Giornalista Carlo Baroni.

La Prof/ssa Maria Fancelli ha poi ricollegato il tema del dialogointerreligioso oggi a testi proposti dal Dramma Popolare che hannoaddirittura precorso la necessità dell'incontro-dialogo tra le Religioni conun interessante analisi di un testo di Lessing.Al termine, il dibattito ha intanto aperto un discors o da riprendere data lasua ampiezza e attualità.

Grande soddisfazione del Presidente Marzio Gabbanini che ha sottolineatol'impegno del Dramma Popolare nel proporre tematiche che toccanoprofondamente i bisogni interiori dell'uomo di oggi nel più ampio contestodel problema di una pace che non sempre appare sicura e garantita e p er laqu ale il dialogo tra Religioni diventa condizione imprescindibile

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina