Una settimana di azione contro il razzismo promossa da UNAR: gli eventi

"Un mondo senza pregiudizi gira per il verso giusto". Questo e' il titolo della XIV Settimana di azione contro il razzismo promossa da UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale del Ministero per le Pari Opportunita'. Il Comune di Santa Croce sull'Arno aderisce per il secondo anno consecutivo all'iniziativa organizzando una serie di appuntamenti in collaborazione con le associazioni e le scuole del territorio.
Si inizia lunedi' 19 marzo con un laboratorio di fumetto per le classi quinte della scuola primaria Copernico a cura della fumettista e blogger Takoua Ben Mohamed.
Nel pomeriggio  alle ore 15.00 Takoua Ben Mohamed terra' un  laboratorio intensivo di graphic journalism presso il Centro Giovani Rock City. Il laboratorio e'aperto a tutti e ad ingresso gratuito.
Takoua Ben Mohamed e' autrice del libro "Sotto il velo" - una striscia a fumetti che racconta con ironia la quotidianita' di una ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia - che sara' presentato martedi' 20 marzo alle 17.30 presso la Saletta Vallini della Biblioteca Comunale di Santa Croce sull'Arno all'interno del convegno "I nuovi italiani, protagonisti del futuro". Partecipano all'incontro Eduardo Barberis, professore di Politiche dell'Immigrazione e Sociologia Urbana
dell'Universita' di Urbino, che presenta la sua ricerca su Seconde generazioni e discriminazioni in ambito scolastico e Patrizia Falcone del Comitato Provinciale Unicef di Pisa. Sara' presente il  Sindaco Giulia Deidda. L'assessore alla Coesione sociale Carla Zucchi condurra' l'incontro.
Terzo appuntamento venerdi' 23 marzo alle ore 17.30 a Villa Pacchiani con il seminario "Integrazione ed esclusione nel mondo del lavoro". Emanuele Galossi presentera' il VII Rapporto IRES "Immigrazione e sindacati". Partecipano all'incontro Tania Benvenuti, segretaria CGIL Zona del Cuoio, a CGIL e l'associazione senegalese COSSAN che curera' un approfondimento su donne immigrate e lavoro. Condurra' l'incontro l'assessore alla Cultura Mariangela Bucci.
La settimana si conclude sabato 24 marzo alle ore 10 con gli studenti della scuola media Banti che porteranno per le strade del mercato cittadino un evento a sorpresa, frutto dei laboratori scolastici realizzati durante la settimana da FARM-Fabbrica della memoria e dei racconti, in collaborazione con l'associazione Arturo.

- Presentazione della ricerca "Donne immigrate e lavoro" - Associazione COSSAN
- "L'integrazione nel mondo del lavoro" - Tania Benvenuti (CGIL)

Sabato 24 Marzo ore 10.00 - Mercato cittadino
Passeggiata nel centro storico "Nuovi cittadini, nuovi italiani" dei ragazzi della Scuola Media Banti, a cura di FARM - Fabbrica dei racconti e delle memorie

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina