Ortolani coraggiosi di Ventignano, parte il crowdfunding: Il Cuore si scioglie raddoppierà il ricavato

(foto Andrea Lotti)

Un progetto per sostenere le attività di formazione e lavoro degli “Ortolani coraggiosi”, del gruppo di diciotto ragazzi attivi sul territorio di Fucecchio e San Miniato.
Il progetto, promosso dalla Cooperativa Sinergica, rientra nella campagna di crowdfunding Pensati con il cuore, lanciata sul territorio per il 2018 dalla Fondazione Il Cuore si scioglie in collaborazione con le sezioni soci Coop di Fucecchio e Valdarno Inferiore.

La raccolta fondi prevede la possibilità di fare donazioni online, sulla piattaforma Eppela (info: www.eppela.com/progettipensaticonilcuore) e di contribuire partecipando alle iniziative che verranno organizzate dalle sezioni soci Coop di Fucecchio e Valdarno Inferiore nei giorni della campagna che durerà dal 19 marzo al 27 aprile. Se verrà raggiunto se verrà raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo previsto, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà la cifra raccolta, fino a un massimo di 15mila euro.

L’iniziativa è nata da Sinergica, una cooperativa agricola sociale nata nel 2013 a Fucecchio che, attraverso la produzione e la vendita di ortaggi, con il progetto Ortolani Coraggiosi è riuscita a creare posti di lavoro per otto ragazzi con autismo e oltre dieci persone con altri disturbi psichici.
Tutti i lavoratori in formazione coinvolti nel progetto, coadiuvati da educatori e da agricoltori, sono impegnati ogni giorno in diverse attività agricole, dal lavoro nei campi, fino al confezionamento e alla vendita degli ortaggi.

Gli ortaggi, coltivati interamente nei terreni di Fucecchio e San Miniato con metodi naturali e senza utilizzo di prodotti chimici, vengono venduti sia al dettaglio, sia in cassette ai gruppi di acquisto presenti in molti comuni del circondario.

Il progetto è partito con l’obiettivo di dare una prospettiva di lavoro e realizzazione personale a persone con disabilità anche gravi. Dai primi 4 ettari di terreno coltivati nel 2017, le coltivazioni sono arrivate a occupare ben 12 ettari, con una produzione che, nonostante le scarse attrezzature, include ortaggi, legumi e trasformati.

Oltre al progetto Ortolani coraggiosi, dal 19 marzo sono on line altri quattro progetti: a Prato, il progetto dalla Fondazione Solidarietà Caritas onlus che ha lo scopo di contribuire alla realizzazione di una “cucina laboratorio” nella Casa Circondariale “La Dogaia” di Prato, indispensabile per la formazione scolastica alberghiera degli studenti-detenuti iscritti all’istituto professionale alberghiero F. Datini di Prato.

A Scandicci, la Fondazione Ora Con Noi ha l'obiettivo di completare la realizzazione di “Casa Humanitas”, una struttura residenziale destinata al “Dopo di noi”, che ospiterà dieci persone disabili. A Cascina l’obiettivo dell’Associazione RosaAmara è quello di realizzare attraverso il progetto “A piccoli passi” uno spazio aggregativo all’interno dell’Agriturismo “Il Chiassetto, per favorire l'inclusione sociale per persone che vivono situazioni difficili. A Figline Valdarno la Cooperativa Lettera Otto con il progetto Avventurarsi cerca di ampliare l’attività lavorativa di 10 ragazzi disabili, favorendone anche il percorso di inclusione sociale attraverso un laboratorio teatrale.

“La campagna Pensati con il Cuore - spiega Giulio Caravella, consigliere della Fondazione Il Cuore si scioglie - ha l'obiettivo di sostenere le numerose realtà che ogni giorno in Toscana si impegnano per il bene comune, cercando di creare rete e senso di comunità. Una modalità partecipativa che sta generando risultati importanti: con i 5 progetti andati online a gennaio siamo riusciti a mettere a disposizione oltre 80 mila Euro per affrontare sul territorio problematiche importanti, come la povertà, la disabilità e la violenza di genere”.

I primi cinque progetti Eppela (19 gennaio - 2 marzo) hanno tutti raggiunto l’obiettivo con un risultato straordinario: 45.106 euro complessivamente, a cui si aggiungono i 35.235 Euro del cofinanziamento della Fondazione Il Cuore si scioglie onlus.

Nel 2017 sono stati lanciati 21 progetti e hanno tutti hanno raggiunto l’obiettivo prefissato: complessivamente la campagna di crowdfunding solidale ha raccolto oltre 230mila euro messi a sostegno della solidarietà in Toscana e i diversi eventi organizzati dalle sezioni soci Coop hanno visto la partecipazione di oltre 6mila persone.

Per sostenere i progetti e scoprire ulteriori dettagli sull’iniziativa visita il sito: www.eppela.com/progettipensaticonilcuore

Fonte: Fondazione Il cuore si scioglie



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina