Sindaci da tutta Italia in Sala delle Lupe con ANPI e Comune di Siena

Una Sala delle Lupe piena testimonia la grande partecipazione da tutta Italia al convegno nazionale “L'Antifascismo, origine e forza delle Istituzioni Democratiche”, organizzato da ANPI e Comune di Siena, dedicato al ruolo degli Enti Locali nella tutela dei principi e valori della Costituzione della Repubblica Italiana.

I lavori si sono aperti con un intervento del Consigliere Regionale Simone Bezzini, che ha portato il saluto del Presidente della Giunta Regionale della Toscana Enrico Rossi, al quale sono seguite le relazioni introduttive del Sindaco di Siena Bruno Valentini e all'avvocato Emilio Ricci, Vice Presidente Nazionale ANPI. A seguire hanno preso la parola Alessandro Orlandini (Direttore ISRSEC), Silvia Folchi (Presidente ANPI di Siena) e Sindaci e rappresentanti delle Regioni che hanno adottato delibere analoghe a quella del Comune di Siena. Tra gli altri Arianna Viscogliosi, Assessore al Personale e alle Pari opportunità del Comune di Genova, Giovanni Bettarini, Assessore all’Urbanistica e alle Politiche del territorio del Comune di Firenze, Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi (MO) e Mauro Alessandri, Sindaco di Monterotondo (Roma).

Molti Comuni italiani stanno infatti adottando delibere con le quali si regola la concessione di spazi, aree o strutture pubbliche al fine di contrastare condotte riconducibili al fascismo, al nazismo, al razzismo e ad ogni forma di discriminazione.

Gli obiettivi del convegno sono rappresentare e diffondere il concreto impegno antifascista e antirazzista, che dà vigore ai principi fondamentali della Costituzione, offrire strumenti di confronto e condividere ulteriori percorsi operativi.

A coordinare la giornata Vania Bagni, ANPI Toscana, mentre le conclusioni dei lavori sono state affidate Carla Nespolo, Presidente Nazionale ANPI.

Fonte: Comune di Siena - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina