Grazie a 17.846 voti si avvicina il sogno estetica oncologica al San Giuseppe

Il progetto ‘Estetica oncologica in ospedale’ è in finale nel concorso Aviva che mette in palio 15mila euro. Sono stati ben 17846, infatti, i click ricevuti sul sito del gruppo assicurativo che promuove per il terzo anno consecutivo questa competizione fra progetti divisi per aree. Fra questi, nel settore sostegno alla salute, era presente anche Astro con questa nuova sfida: portare l’estetica oncologica al San Giuseppe. Un’idea che è piaciuta, visto che i voti ricevuti non solo le danno diritto ad entrare in finale, ma la collocano al primo posto essendo quello più votato di tutte le sezioni. Il verdetto definitivo sull’assegnazione della somma si avrà il prossimo 15 maggio e, se le cose andranno bene ed Astro riceverà i soldi, l’estetica oncologica avrà un suo spazio strutturato nel nostro ospedale diventando così un sostegno fondamentale per le pazienti e dando un servizio più completo all’oncologia empolese.

Il progetto prevede la presenza di due estetiste Apeo due volte a settimana per un totale di 16 ore settimanali, 64 ore al mese, pronte a lavorare con circa 500 donne. Il tutto perché i risultati raggiunti finora dove questo servizio è presente non lasciano dubbi e dimostrano che sopravvivono e si rimettono in salute di più le persone positive e ottimiste che non rinunciano alle relazioni sociali, agli impegni e alla cura della propria persona. Uno studio condotto su 100 donne dall’Istituto Europeo Oncologico di Milano ha evidenziato che, in seguito a trattamenti di estetica oncologica effettuati durante le terapie, si ha una riduzione dello stress e della sintomatologia cutanea oltre ad un miglioramento delle attività quotidiane maggiore del 50%.

Ora non resta che attendere incrociando le dita mentre Astro, le estetiste di Apeo, l’azienda empolese ‘Le Antiche Mura’ che produce i cosmetici i cui proventi sono interamente devoluti all’associazione e tutti coloro che collaborano al progetto sono di nuovo al lavoro per fornire ad Aviva il materiale richiesto per poi giungere alla decisione finale. Come detto il progetto empolese è stato in assoluto il più votato fra i 463 di tutte le sezioni. Questo non garantisce niente sul risultato del 15 maggio ma, di sicuro, autorizza a sperare. L’unica cosa certa è il grazie sincero a chi ha lanciato questa splendida sfida per il nostro ospedale e, soprattutto, a chi ha votato.

Marco Mainardi

Tutte le notizie di GoBlog