Zeppole di San Giuseppe

Fonte foto: Michela Renaldini

Buongiorno è passato un mese preciso come mi ha fatto notare la Cri durante la rubrica #cucinarechebontà, che abbiamo assaggiato le Zeppole di San Giuseppe di Chiara Stella. Lei è una giornalista che collabora con il giornale www.gonews.it ed è napoletana. Per la festa del Papà ci ha portato questi buonissimi dolci e lei da vera napoletana ha rispettato la tradizione: a Napoli hanno dei dolci per ogni festa.

La foto l'ho scattata io e sono una testimonianza della bontà di questi dolci che possiamo sempre mangiare quando ne abbiamo voglia, realizzati con pasta bignè e crema pasticcera con la famosa ciliegina sulla torta che qui è reale e guarnisce il dolce. Non resta che seguire la ricetta per la realizzazione delle nostre Zeppole.

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti

Per le zeppole (pasta bignè)

225 g di farina

250 ml di acqua

125 g di burro

6 uova (330 g)

2-3 g di sale

Per la crema pasticciera

500 g di latte

100 g di tuorli d’uovo

130 g di zucchero semolato

50 g di amido di mais

la buccia di un limone

amarene sciroppate

zucchero a velo q.b.

Procedimento

Fate bollire i 250 ml d’acqua con il burro tagliato a cubetti ed il sale. Quando il burro si è completamente sciolto e le bolle affiorano in superficie  versate la farina precedentemente setacciata. Girate vigorosamente con il cucchiaio di legno fino a che l'impasto non sia staccato dai bordi e formi una sorta di palla compatta. Mettete l’impasto in una ciotola o nella ciotola della planetaria. Aggiungete un uovo per volta. Unite il successivo solo quando il precedente è completamente assorbito. L'impasto deve risultare liscio e lucido, un po' più denso di una crema. Formate con la sacca da pasticcere delle spirali su una teglia foderata con carta forno. Cuocere a 200° per 20 minuti

Crema pasticcera

Scaldate il latte e mettere in infusione la buccia di limone privata della parte bianca. In un pentolino con una frusta lavorate i tuorli con lo zucchero e la maizena, fate cuocere a fuoco basso e un po' per volta aggiungete il latte. Versate la crema in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto, per evitare che si formi la patina. Fate raffreddare completamente. Con la sacca da pasticcere guarnite le zeppole formando un ricciolo. Chiudere con amarena sciroppata e zucchero a velo.

Chiara Stella

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.