Padule di Fucecchio, un incontro su caccia e pesca tra storia e tradizioni

Sabato 21 aprile, alle ore 16, presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, si terrà un incontro su “La caccia e la pesca nel Padule di Fucecchio. Ambiente, storia, tradizioni.” con lo storico Alberto Malvolti e il Presidente dell’ATC di Pistoia Massimo Damiani.
Fin dal primo Medioevo sono reperibili notizie sulle due principali attività tradizionali che hanno segnato la storia del Padule di
Fucecchio: la caccia e la pesca.
Si è trattato, nei tempi più remoti, di pratiche strettamente legate tra loro che richiedevano una particolare conoscenza del territorio, delle abitudini degli animali e di tutti i congegni che venivano utilizzati nell’esercizio di entrambe le attività.
La pesca aveva dato infatti luogo a un’ampia varietà di tecniche, con l’uso di reti, lenze, altri “ingegni” e di postazioni fisse, che erano certamente le più produttive.
La caccia era praticata, oltre che in appositi spazi all’interno del bacino palustre, soprattutto sulle rive della Gusciana e sulle alture prospicienti il Padule.
L’esercizio di queste attività e le norme che le regolavano avevano influenzato profondamente le attitudini, la cultura e la quotidianità delle popolazioni che vivevano nei centri rivieraschi.
L’incontro intende delineare una sintetica storia del rapporto tra uomo e ambiente nel Padule di Fucecchio alla luce di queste pratiche.
L’appuntamento fa parte del ciclo “Natura & Cultura” che prevede da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull'ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole, tenuti di volta in volta presso il Centro Visite o presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando
2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
Gli incontri sono ad ingresso libero ed aperti a tutti gli interessati:
info Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, programma completo su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina