Al Circolo Didattico di Fucecchio si educa alla sicurezza

Il Circolo Didattico di Fucecchio è uno dei due istituti scolastici che si sono aggiudicati il concorso SAFE, sul tema della sicurezza a scuola, promosso e finanziato della Regione Toscana.

Si trattava di un progetto biennale volto a far emergere questa importante tematica tra i ragazzi e tra i docenti, attraverso una specifica formazione ed un lavoro di ricerca durato ben due anni. A conclusione di questo percorso, questa mattina al Teatro Pacini di Fucecchio si è svolto il convegno “Alla scoperta della Terra di Mezzo” che ha visto protagonisti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del circolo didattico.

Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, presente col sindaco Alessio Spinelli, con la vicesindaco Emma Donnini e con l’assessore Antonella Gorgerino, sono intervenuti i rappresentanti della Regione, dell’Asl, dell’Anmil e dell’Inail, oltre alla dirigente scolastica Maria Elena Colombai, alle referenti del progetto Tania Benvenuti e Sandra Vivaldi, agli insegnanti e agli studenti protagonisti del progetto che hanno presentato i loro lavori. Tra questi anche Giuberto l’esperto (di sicurezza), il personaggio creato dagli alunni che ha fatto da trait d’union di tutto il percorso. I ragazzi hanno lavorato individuando gli infortuni più frequenti e i comportamenti più rischiosi a scuola, anche attingendo dal registro degli infortuni (un registro, per fortuna, non troppo utilizzato), e creando una serie di cartelli e segnali che andranno ad integrare quelli già presenti, e obbligatori, per la sicurezza. A conclusione hanno coinvolto tutte le classi nel percorso didattico presentato questa mattina a teatro. I lavori realizzati saranno al centro di una mostra che la Regione Toscana realizzerà in futuro.
Fucecchio, dove le scuole sono protagoniste da 9 anni grazie ai progetti sulla sicurezza realizzati in collaborazione con l’Anmil provinciale, si conferma un luogo dove il tema della sicurezza, tra le nuove generazioni, non solo è al centro del dibattito ma si affronta anche con azioni concrete.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina